DE LUCA M5S: Se i test antidroga sono l'unica soluzione che la politica sa offrire al problema, come sostenuto dalla destra pronta a schierare centinaia di agenti delle forze dell'ordine di fronte alle scuole, c'è bisogno anzitutto che la politica dia il buon esempio. Per questo, come avevo anticipato nei giorni scorsi, mi sono sottoposto ai test antidroga che hanno dato ovviamente esito negativo. L'ho fatto perchè nei giorni scorsi il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Stefano Pastorelli, aveva tirato in ballo il referendum sulla legalizzazione della cannabis e addirittura la teoria gender nelle scuole allo scopo di inquinare la campagna elettorale della candidata sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Mentre in Umbria le droghe pesanti continuano a mietere vittime e i numeri sono purtroppo sotto gli occhi di tutti, c'è una destra che sa unicamente lanciare il sasso nello stagno salvo poi sparire quando è il momento di dare il buon esempio. Avevo chiesto al capogruppo Pastorelli di impegnarsi ufficialmente insieme a me sottoponendosi al test e convincendo i suoi colleghi di maggioranza a fare altrettanto. Ritengo che i giovani abbiano bisogno di messaggi coerenti ed azioni concrete più che delle parole. E naturalmente di vere politiche sociali volte alla prevenzione e alla riduzione del danno, piuttosto che la mera repressione spesso e volentieri intrisa di propaganda. 

CITTA' DI CASTELLO BASSINI: Doppio appuntamento per Luciana Bassini, candidata a sindaco per Civici X Città di Castello, Movimento 5 Stelle, Unione Civica Tiferno, Castello Cambia e Sinistra civica Progressista. 
Il primo è alle 18 quando nella sala dei Gruppo ci sarà un incontro con i geometri.
Alle 19 a Largo Gildoni ci sarà la presentazione della lista Civici X Città di Castello: i giornalisti sono pregati di intervenire.

PATTO CIVICO FORA: Un intervento a costo zero per aiutare la Palestina. Cosa ne pensa la Presidente Tesei?
"Questa mattina ho scritto una lettera alla Presidente Donatella Tesei e per conoscenza all’Assessore Luca Coletto, per chiedere che la Regione firmi al più presto la convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità dipartimento Centro Nazionale del Sangue relativa al progetto tutto già finanziato dal Ministero degli Esteri, denominato “POTENZIAMENTO DEI CENTRI CLINICI PER LA DIAGNOSI E CURA DELLE MALATTIE EMORRAGICHE CONGENITE E DELLE EMOGLOBINOPATIE IN PALESTINA (HAEMO_PAL)”.
Lo dichiara in una nota stampa il Consigliere Regionale Andrea Fora.
"Il progetto è tutto finanziato dal Ministero degli Esteri e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Umbria fu una delle prime regioni nel 2016 a rispondere all’invito dell’Istituto Superiore di Sanità e al dipartimento del Centro Nazionale Sangue. Il progetto è stato successivamente finanziato nel 2018 e partirà nei prossimi giorni.
In questi mesi, anche nella nuova legislatura, l’Istituto Superiore di Sanità ha interloquito con le strutture regionali che mai hanno espresso un ripensamento rispetto alla partecipazione al progetto ed anzi hanno indicato anche dei referenti per lo stesso.

ASSISI PROIETTI: La nostra coalizione è stata sempre attenta e continua a mettersi in ascolto e sentire la viva voce della comunità scolastica; l’incontro di Stefania Proietti e della sua coalizione con il mondo della scuola (svolto mercoledì 22) è stato lungo, approfondito e prezioso, grazie al confronto con le dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi, con i docenti, con i genitori. Nessun’altra coalizione ha incontrato il mondo della scuola e questo la dice lunga su quanto l’educazione sia prioritaria per coloro che chiedono fiducia ai cittadini. Il riscontro dal mondo della scuola , testimone della nostra continua attenzione, è stato molto positivo e ben augurante su quello che in futuro sarà l’impegno incessante della nostra coalizione verso il mondo della scuola come evidenziato nel nostro programma di governo. A noi non importa se i bimbi che frequentano le scuole elementari non votano: sono il nostro futuro e ci auguriamo che divengano anche un elettorato critico e preparato, in grado di smascherare la totale mancanza di idee e competenze da parte di una coalizione elettorale.  Oggi  l’assenza di politiche scolastiche da parte di Lega & Co. , tradizione tristemente consolidata , è esemplare. La destra è assente a scuola da sempre: bocciati .
 

SPOLETO LUCIDI LEGA: EX Cementir di Spoleto. LUCIDI (LEGA) COLLOQUIO POSITIVO CON REGIONE UMBRIA. A BREVE CONFRONTO CON I LAVORATORI INSIEME AL CANDIDATO SINDACO PAOLO IMBRIANI.
“A seguito della apertura della annunciata procedura di licenziamento da parte della proprietà, ho chiesto personalmente una valutazione e delle rassicurazione alla Regione Umbria, riguardo il futuro del sito industriale di Spoleto”. 
Al momento sembra difficile che all’interno dei 70 giorni previsti dalla norma, possa cambiare qualcosa, ma, siamo fiduciosi che le istituzioni saranno in grado di accompagnare in un percorso di tutela, di formazione, di riqualificazione e ricollocamento i lavoratori diretti e l’indotto. 
Ammortizzatori, piani sociali e riassunzioni dirette sono i temi che dovranno essere affinati nel prossimo periodo, e sicuramente ci sono forti rassicurazioni sul fatto che i 26 lavoratori della Ex Cementir saranno seguiti e tutelati in questo periodo drammatico della loro vita lavorativa, un evento che sicuramente sta segnando tutta la comunità spoletina.
Per questi motivi venerdì 24 settembre, insieme al nostro candidato Sindaco Paolo Imbriani, ad esponenti della sezione di Spoleto della Lega e al referente regionale di CAMBIAMO, Aldo Traccheggiani, organizzeremo un sopralluogo presso lo stabilimento per ascoltare e portare il nostro punto di vista su questa vertenza lavorativa.
 

PERUGIA PD: Depositata stamattina una interrogazione urgente a firma del Gruppo del Partito Democratico avente ad oggetto “Mancati rimborsi per il servizio di trasporto scolastico da parte di Busitalia per l’anno 2020-2021”. 
A seguito della diffusione da COVID-19, e del lockdown che ne è scaturito il tutto il Paese, a cominciare dalla scuola, rimasta chiusa in coincidenza con quasi l’intero anno scolastico, Busitalia ha previsto, per l’anno scolastico 2019-2020, la possibilità di un rimborso per le famiglie facenti richiesta. 
Per l’anno scolastico 2020-2021 invece, risulta che non siano state previste misure di rimborsi o di compensazione o di conguagli, e a coloro che ne hanno fatto richiesta, è stato risposto che non sono stati predisposti al momento rimborsi per il mancato utilizzo a causa della pandemia da COVID-19 sugli abbonamenti sottoscritti a decorrere dal mese di settembre 2020. 
Si chiede pertanto se il Comune di Perugia sia al corrente di questa situazione, che grava ingiustamente sulle famiglie perugine, che si ritrovano ad aver pagato un servizio di cui non hanno usufruito, vista la chiusura delle scuole per quasi l’intero anno scolastico 2020-2021; e se abbia intenzione di intercedere presso Busitalia per pensare a misure di rimborso o compensazione o conguaglio, per venire incontro a tutti coloro che hanno pagato un servizio di cui non hanno beneficiato. 

CITTA' DI CASTELLO SECONDI: “Vogliamo fare del turismo un punto di forza dell’economia di Città di Castello, puntando sulle potenzialità della cultura, dell’ambiente e dello sport”.
È l’impegno preso da Luca Secondi negli incontri degli ultimi giorni con alcuni operatori del settore, espressione degli ambiti della ricettività, dell’accoglienza turistica e dei servizi culturali della città.
“I tesori dell’arte e della cultura disseminati nel territorio devono essere canali di sviluppo dell’economia e dell’occupazione, attraverso nuove iniziative imprenditoriali, un’offerta alberghiera ed extralberghiera di qualità, servizi di accoglienza garantiti dai pubblici esercizi”, spiega il candidato Sindaco.
“È importante caratterizzare e identificare Città di Castello con brand riconoscibili ed eccellenze, sviluppando un efficace sistema di promozione digitale mediante web e social, potenziando i servizi di informazione turistica con nuove figure specializzate nel marketing territoriale e nuove competenze digitali”.

TERNI TESEI LATINI: Un incontro tra le istituzioni e gli operatori della cooperazione sociale che, durante la pandemia, sono stati e continuano ad essere in prima linea, in supporto delle fasce più fragili della popolazione.

Domani venerdì 24 settembre alle ore 15.30 la Governatrice Donatella Tesei e il sindaco di Terni Leonardo Latini, alla presenza di altri esponenti istituzionali, si incontreranno con gli operatori sociali e socio-sanitari di CoopSociale ACTL e della altre cooperative dell’Ati Coopsociali della provincia di Terni (Alba, Casaligha, Cipss, Helios, Il Quadrifoglio, La Speranza) per un confronto sull’essenziale ruolo svolto dai lavoratori della cooperazione nel corso di un periodo storico senza precedenti, che ha visto tanti lavoratori impegnarsi al massimo per sostenereanziani, minori, disabili e persone fragili che, anche durante il lockdown, hanno continuato ad aver bisogno di supporto e assistenza costanti.
L’incontro si svolgerà presso il Piazzale del Bar Fat nel CAOS Terni, nel rispetto delle normative di
sicurezza vigenti.

BEVAGNA LOLLI: Mario Lolli, in ogni occasione del suo tour elettorale, ha sempre tenuto molto a ribadire che “occorrono strategie territoriali lungimiranti, protezione dell’ambiente e ricostruzione del tessuto economico e sociale”.
“SiAmo Bevagna” è un progetto culturale e politico che ambisce a ricostruire l’unitarietà del centrosinistra. Tale progetto intende ridare un forte sostegno al sistema dei partiti che devono tornare ad essere un motore della democrazia e un vivaio per la formazione dei futuri amministratori pubblici.
Sabato 25 settembre 2021, alle ore 17.30, negli spazi del Mercato Coperto del capoluogo, si svolgerà una Tavola Rotonda intitolata “Bevagnizzazione”. Sarà presente il prof. Sergio Santini, docente di Chimica Ambientale al Dipartimento di Chimica della Università degli Studi di Perugia e coordinatore regionale del “Movimento delle Idee e del Fare”.
 

PERUGIA TIZI M5S: “La lotta alla evasione fiscale è uno strumento di Giustizia Sociale perché volto a ridurre le sperequazioni tra cittadini, ma anche una battaglia che attiene alla cultura, all'etica pubblica e privata, perché consente di liberare risorse per il welfare, a beneficio dei nostri anziani, delle persone con disabilità, dei più poveri. Noi tutti dobbiamo, afferma francesca Tizi del M5S, fare il nostro per contrastare questa dilagante piaga sociale. È per questo che, nel mese di marzo, ho depositato per il M5S l'odg, oggi discusso in Commissione II, finalizzato a chiedere l'impegno di Sindaco e Giunta ad attivarsi e promuovere una maggiore partecipazione del Comune di Perugia all’accertamento dei tributi statali. 
Il D.L. n. 203/2005 ha, infatti, previsto che i Comuni che partecipano all'attività di recupero dell'evasione tributaria erariale e contributiva avranno un incentivo pari al 100% di quanto recuperato per tutto il 2021 (DL fiscale n. 124/2019), soldi che il Comune potrà utilizzare per offrire servizi a beneficio delle fasce più deboli della cittadinanza. Purtroppo al momento, sebbene il Comune di Perugia abbia intrapreso sin dal 2009 una collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di finanza per contrastare l'evasione fiscale, i risultati appaiono piuttosto modesti, essendo il recupero fiscale e il conseguente incentivo attribuito al Comune negli anni scorsi di poche migliaia di euro. É per questo che a fronte di tali sconcertanti dati stupisce l'astensione della maggioranza avverso la richiesta di un impegno di Sindaco e Giunta che non può che portare ad un miglioramento delle condizioni economiche delle casse comunali”.

 

Condividi