PERUGIA - "I risultati delle elezioni amministrative impongono delle riflessioni pur nella consapevolezza che il quadro generale possa cambiare all'esito degli imminenti ballottaggi.

Un primo dato importante da prendere in considerazione per qualsiasi analisi è quello dell'affluenza che evidenzia una scarsa partecipazione degli elettori e un allontanamento sempre più marcato dei cittadini dalla vita politica. La colpa, anche in questo caso, è da addebitarsi alle forze politiche in campo che non hanno saputo diffondere un messaggio di partecipazione ma, dando vita ad un dibattito spesso risultato sterile, hanno contribuito ad una disaffezione che ha raggiunto livelli preoccupanti.

I risultati elettorali evidenziano un netto arretramento del Partito Democratico in termini di consenso e un Movimento 5 Stelle che paga la totale mancanza di idee e l'assenza di una classe dirigente nei territori riportando una bruciante sconfitta che avrà conseguenze anche sul piano nazionale. D'altra parte, il centrodestra unito dimostra di avere ancora un cospicuo bacino elettorale a cui attingere e le vittorie elettorali presto si trasformeranno in politiche sbagliate e ingiuste che ricadranno sulla testa dei cittadini.

Le forze di sinistra devono quindi organizzarsi il più presto possibile e riuscire velocemente a creare una proposta alternativa credibile dimostrando che si può percorrere una strada nuova e diversa, cercando di riconquistare tutti coloro i quali non si sono recati alle urne perchè non soddisfatti dell'offerta politica, nella consapevolezza che il nemico da battere è l'avanzamento della destra in una regione che in passato è sempre stata un modello per gli alti livelli qualitativi dei servizi e per la solidarietà sociale che ha saputo esprimere ed oggi sta vivendo una crisi che non sembra ancora superata.

"Articolo 1 - MDP Umbria" si impegnerà nei prossimi mesi per unire tutte le forze che si riconoscono in un progetto politico ampio, partendo da programmi e progetti condivisi volti ad immaginare un nuovo futuro per la nostra bellissima regione".

 

 

Condividi