PERUGIA - E’ partito ieri, sabato 12 ottobre alle ore 15:00, in Via Mario Santucci 100 Perugia, il primo raduno del gruppo. Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI). Si tratta della più antica associazione scout italiana fondata nel 1913 da Carlo Colombo.

Lo scautismo, o scoutismo, fondato nel 1907 da un’idea di Robert Baden-Powell, è un movimento che ha come scopo la formazione fisica, morale e spirituale dei giovani.  

Risale a gennaio 2019 l’intenzione del Commissario Regionale per Toscana e Umbria, Ruggero Borri, di riportare lo scoutismo CNGEI nella nostra regione, dove era stato presente sin dal 1914/1915 ma con fasi alterne di espansione e regressione.

Ora gli scout CNGEI stanno tornando in Umbria grazie a un gruppo di adulti scout che hanno deciso di rimettersi in gioco tra Perugia e Città di Castello, con alcuni aiuti fuori-regione ma disponibili a esserci per la formazione e diffusione di questo primo gruppo adulti, ragazzi e bambini dagli otto anni in su.

L’incontro di oggi - un secondo è previsto per il 26 ottobre – è importante per definire il punto della situazione e gli obiettivi, è dunque fondamentale darne massima conoscenza nel territorio umbro per raccogliere interesse e collaborazione in qualsiasi forma.

Condividi