PERUGIA - È stato pubblicato il bando per la partecipazione alla seconda edizione del Premio letterario nazionale Opera prima “Severino Cesari”, organizzato dalla Regione Umbria per onorare la memoria del giornalista e curatore editoriale nato a Città di Castello nel 1951 e scomparso a Roma nel 2017 e di cui la Regione, d’intesa con Emanuela Turchetti, moglie di Severino Cesari, ha la cura scientifica, culturale e organizzativa.

Possono candidarsi le opere d’esordio di narrativa italiana (romanzo o raccolta di racconti) di autore vivente, spedite direttamente dalla case editrici entro il 15 marzo 2019, pubblicate per la prima volta in volume cartaceo in Italia tra il 1° aprile 2018 e il 28 febbraio 2019 e regolarmente in commercio al momento della procedura concorsuale. Non sono ammessi rifacimenti e riedizioni.

A valutarle sarà una giuria presieduta e coordinata dalla scrittrice Simona Vinci e composta da Luca Briasco, Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Luca Gatti, Carlo Lucarelli, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi e Michele Rossi. La premiazione si terrà in occasione dell’edizione 2019 di Umbrialibri, in programma a Perugia dal 4 al 6 ottobre.

Ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso, quest’anno, è stato Daniele Mencarelli, con “La casa degli sguardi” (Mondadori).

Il bando pubblico riservato agli editori italiani per la partecipazione all’edizione 2019 del Premio letterario nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, realizzato dal Servizio regionale “Valorizzazione delle risorse culturali”, è disponibile online sul sito www.umbrialibri.com.

Condividi