Il Comitato regionale a sostegno di Gianni Cuperlo segretario del PD è operativo in Umbria fin dalla fine di dicembre e raccoglie ogni giorno nuove adesioni dai vari territori. “Per noi è la presentazione della piattaforma l’inizio ufficiale della campagna congressuale del PD. Perché la discussione e le scelte in un congresso devono, dovrebbero incentrarsi nel confronto sul progetto che ciascuna piattaforma esprime, sull’idea di partito, di politica, di paese che contiene. Tra alcuni giorni con Cuperlo presenteremo la mozione. In attesa riteniamo giusto rendere pubblico l’impegno che in molte e in molti stiamo già condividendo. D’altronde i contenuti (analisi, visione, progetto, proposte) e le ragioni della sua candidatura non solo sono state ribadite da Cuperlo nelle numerose interviste di queste settimane, ma erano già nelle attività e nelle iniziative che abbiamo portato avanti insieme a livello nazionale e in Umbria in questi anni attraverso l'Associazione Radicalità per Ricostruire, dentro e fuori il PD. 

Con Cuperlo Segretario si tratta di cogliere un'importante opportunità per incidere nel PD, per rifondarlo rilanciando l'intento originario, collocandolo saldamente nella sinistra di cui oggi abbiamo bisogno nel paese, in Europa e a livello internazionale. Si tratta di praticare finalmente la sfida inevitabile di coniugare un nuovo progetto intrecciando le culture politiche della sinistra, del cattolicesimo democratico, dell’ambientalismo, del pensiero femminista e della cultura dei diritti. Così dobbiamo costruire un’alternativa chiara nella società e all'attuale governo in nome della emancipazione delle persone tutte, della giustizia sociale e del ben-essere diffuso. Dobbiamo costruire un PD che sia un partito vero, radicato e popolare, luogo di partecipazione e di elaborazione politica.

Tutti questi punti sono stati ribaditi giovedì da Gianni Cuperlo iniziando la nostra campagna per il Congresso a Cinisi e a Palermo, per ribadire che “ il Paese cresce se c’è coesione tra nord e sud”, nel segno di un nuovo regionalismo solidale".

 Per aderire al Comitato basta inviare una mail con i propri recapiti a: umbriaconcuperlosegretario@gmail.com

Condividi