NORCIA - Ha fatto ritorno a Norcia la fiaccola benedettina con la quale è stato acceso il tripode in piazza San Benedetto che ha illuminato la notte della città ferita dal sisma..Ad attenderla, oltre al sindaco Nicola Alemanno, il vescovo della diocesi mons. Renato Boccardo, il priore dei monaci benedettini, padre Benedetto Nivakoff e la presidente dell'Assemblea legislativa, Donatella Porzi, insieme alla commissaria straordinaria alla ricostruzione, Paola De Micheli.

La fiaccola ha attraversato corso Sertorio, per poi giungere in piazza tra gli applausi di tanti nursini che, malgrado la pioggia e il freddo, non hanno voluto perdere l'appuntamento con San Benedetto.

Prima dell'arrivo è stato proiettato un filmato che racconta il tragitto della fiaccola prima di arrivare a Norcia, tra cui la tappa in Germania, nella sede del parlamento tedesco.

"La Regola di San Benedetto e l'opera dei monaci benedettini deve essere la bussola della nuova Europa, questo è quanto Norcia si auspica e rivendica", ha dichiarato all'ANSA Alemanno.

Condividi