PERUGIA - Il cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei. Lo ha annunciato il cardinale Angelo Bagnasco al termine della messa di questa mattina. Bassetti era il primo nome nella terna proposta al Papa dai vescovi italiani.

La Conferenza episcopale umbra si è rallegrata “per la stima manifestata dai Vescovi italiani nei confronti del proprio presidente, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve” e ha ringraziato “Papa Francesco per averlo scelto quale presidente della Cei, confermando la stima e l'apprezzamento manifestato dall'episcopato".

In una nota, i vescovi umbri sottolineano "la ricca umanità del cardinale Bassetti, la sua profonda spiritualità, la sua lunga e feconda esperienza pastorale, la sua attenta vicinanza ai sacerdoti e ai seminari, la sua costante premura per i poveri e le persone in difficoltà. Il suo servizio alle Chiese, nell'interpretazione fedele dell'insegnamento del Pontefice, le sosterrà nell'impegno di annunciare e diffondere la gioia del Vangelo e la letizia dell'amore".

Marini, orgoglio per la nomina del cardinale Bassetti vero 'pastore' tra la gente e 'sacerdote del popolo'

"La nomina del Cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia, alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana è motivo di gioia e di grande orgoglio per tutti noi e per tutta la comunità umbra. A lui vanno le mie personali felicitazioni, e quelli di tutta la Giunta regionale, e gli auguri più sinceri di buon lavoro alla guida della Cei, una così importante e prestigiosa istituzione": a sottolinearlo è la presidente della Regione, Catiuscia Marini.

"Il Cardinale Bassetti, che ho avuto modo di conoscere e frequentare in questi suoi anni di direzione della Diocesi di Perugia-Città della Pieve - ha sottolineato ancora la presidente - l'ho sempre identificato come un vero 'pastore' tra la gente e 'sacerdote del popolo', molto attento innanzitutto agli ultimi, alla dimensione del sociale, sensibile ai temi dell'inclusione sociale, dei migranti, del lavoro".

Mons. Giulietti: la diocesi è chiamata ad un maggiore impegno per sostenerlo. Nella sua visita pastorale ha sperimentato l’affetto della sua gente.

"Siamo grati a papa Francesco per la nomina del nostro cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti a presidente della Cei, perché conferma la stima e la fiducia riposte sul nostro pastore; siamo anche consapevoli che, chiamandolo a maggiori responsabilità di servizio nella Chiesa italiana, chiede alla nostra diocesi un ulteriore impegno nel sostenerlo e nel testimoniare con lui la scelta di una Chiesa accogliente verso tutti e capace di condividere il dono della fede": lo ha dett il vescovo ausiliare di Perugia, mons. Paolo Giulietti.

"Questo nuovo e impegnativo incarico per il nostro cardinale – ha proseguito Giulietti - rivela la stima e la fiducia di cui gode da anni nell'episcopato italiano. Nella visita pastorale, giunta al termine, ha sperimentato l'affetto e la vicinanza della sua gente e la disponibilità ad accogliere e condividere le sue linee pastorali".

Le congratulazioni delle presidente Porzi: “Un riconoscimento importante ad una figura che, nella sua vita pastorale, ha sempre dimostrato profonda umanità e grandissima spiritualità".

"Voglio esprimere, a nome mio e di tutta l'Assemblea legislativa, le più vive congratulazioni al cardinale Gualtiero Bassetti, nominato da Papa Francesco presidente della Conferenza episcopale italiana": così la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi.

"La scelta del cardinale Bassetti - sottolinea - è un riconoscimento importante ad una figura che, nella sua vita pastorale, ha sempre dimostrato profonda umanità e grandissima spiritualità, che lo hanno portato vicino agli ultimi e ai deboli".

"Sono convinta che il cardinale Bassetti - sottolinea Porzi - saprà guidare la Cei con grande rettitudine, ma anche con doverosa vicinanza ai fedeli, improntando l'operato di questo importante ministero sempre più secondo un cristianesimo accogliente e inclusivo".

Condividi