MONTE CASTELLO DI VIBIO – Cresce l'attesa a Montecastello di Vibio, lo stupendo borgo umbro affacciato sulla media valle del Tevere: l'inarrivabile bellezza del Teatro della Concordia si prepara ad accogliere l'esplosiva energia swing della Perugia Big Band.

Sabato 29 giugno la jazz orchestra perugina presenta lo show “The Duke: Duke Ellington, Harlem e il Cotton Club”. Un concerto interamente dedicato alle leggendarie composizioni del Duca di Harlem, con celeberrimi capolavori della storia della musica che spaziano dai temi più ritmici e malinconici a quelli più umorali, lirici ed eleganti, comprese pure un paio di incursioni nel repertorio del Sacred Concert.Songwriter, pianista, arrangiatore e bandleader statunitense entrato nel mito, Ellington (di cui quest’anno ricorre il 120° anniversario della nascita) è infatti un genio del XX secolo universalmente conosciuto per la sua enorme influenza nel mondo della musica jazz e non solo.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Montecastello di Vibio ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Rappresenta la prima tappa del progetto “Qua e là per l'Umbria con Duke Ellington” proposto dall'Associazione Culturale Perugia BigBand con i partner Coro Polifonico Città di Tolentino e Coristi a Priori.

Alle 21:30, quando il maestro Massimo Morganti staccherà il tempo avrà inizio un evento entusiasmante ed esclusivo, riservato solamente ai 99 fortunati che saranno riusciti ad accaparrarsi il biglietto. Sarà la première del nuovo tour che porterà la PBB in alcuni dei più suggestivi borghi dell'Umbria e di incredibile c'è che a Montecastello, gli amanti del genere potranno addirittura battere il piede ascoltando il programma suonato dai 20 musicisti professionisti di Umbria, Marche e Toscana direttamente in un autentico scrigno ottocentesco di cultura, a pochi minuti da Todi.

Sarà la prima volta che una grande orchestra jazz si esibisce nel teatro in stile goldoniano più piccolo al mondo. Un luogo magico che fra l'altro garantisce un'acustica ideale, grazie ai palchi in legno con struttura a campana e al plafone a falsa volta splendidamente affrescato che fungono da perfetta cassa armonica alla sala.

“Sono sicuro che partecipare allo spettacolo della Perugia Big Band che suona i temi di Ellington in questo gioiello architettonico intitolato alla Concordia fra i popoli sarà un'esperienza unica” - dice il direttore artistico Edoardo Brenci - “venne costruito piccolo, a misura del suo paese, ma la civiltà non si misura né a cubatura né a metri quadri”. Un po' come la classe, l'energia e il jazz feeling che sprigionano delle composizioni del Duca... eterni e incontenibili!

Biglietto d'ingresso unico al teatro di 15 euro per soli 99 posti quindi: per informazioni e prenotazioni sono attivi il numero 075 8780737 e l'e-mail prenotazioni@teatropiccolo.it Inviando un messaggio indicando nominativo, numero posti e numero di cellulare per comunicazioni sms, si ricevono le modalità per confermare il pagamento. (mr)

Tutte le info su  fb.me/perugiabigband e nei siti internet http://www.teatropiccolo.it e https://perugiabigband.com/

LINE-UP

Direttore: Massimo Morganti; Sax: Alberto Mommi (alto e clarinetto), Fabrizio Rapastella (alto e clarinetto), Sauro Truffini (tenore e clarinetto), Andrea Sabbiniani (tenore e clarinetto), Leonardo Minelli (tenore e clarinetto); Trombe: Maurizio Pasqui, Cesare Vincenti, Simone Procelli, Riccardo Catria; Tromboni: Andrea Angeloni, Paolo Acquaviva, Nicolas Vietti, Daniele Maggi; Contrabasso: Ludovico Carmenati; Batteria: Alessandro Nitti; Piano: Filippo Protani; Keyboards: Mauro Radici; Voce: Silvia Pierucci.

Condividi