TODI – “La recente crisi sanitaria scatenata dal Covid-19 ci ha lasciato un punto indiscutibile all’ordine del giorno: non possiamo prescindere da una sanità territoriale forte, in grado di presidiare il territorio e gestita dal settore pubblico. In Umbria, sotto le nuove direttive regionali, pare che sia stata imboccata la strada opposta: meno valore al territorio e al pubblico, più protagonismo del settore privato”.

Proprio per questo, come Capogruppo Consiliare del Partito Democratico – spiega Manuel Valentini - esprimo il massimo sostegno alle due manifestazioni che si terranno domani, 2 giugno 2020, a difesa dell’Ospedale della Media Valle del Tevere, una indetta dal comitato “Ospedale Vivo” e l’altra dal gruppo Facebook “Ospedale di Pantalla. Occhi aperti”.

Per Valentini “La sanità pubblica e territoriale è un valore fondante del nostro modello sociale, che affonda le sue radici nella Costituzione.  Questa vigilanza attiva e civica, a fronte di istituzioni che ‘menano il can per l’aia’ producendo rassicurazioni su rassicurazioni che però non trovano mai riscontro in documenti ufficiali, non può che essere incoraggiata”.

“Abbiamo bisogno – insiste - di servizi socio-sanitari sempre più integrati e connessi nella Media Valle del Tevere, un bacino di utenti e cittadini di quasi sessantamila persone, non del depauperamento del nosocomio territoriale per qualche oscuro disegno politico”.

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Todi farà quindi il possibile affinché il territorio della Media Valle del Tevere esca rafforzato da questa terribile prova del Coronavirus, con sempre più servizi sanitari all’avanguardia e diffusi.

 

Condividi