di Maurizio del Pinto
La cosa che maggiormente sorprende in questi 9 mesi di Pandemia è questa: scoprire tanti cittadini ( e non tutti lo sono nel senso storico del termine) che si interessano improvvisamente del Servizio Sanitario Nazionale ( divenuto poi ahimé Regionale). Scoprire che sono terrorizzati dal fatto che sia in difficoltà, sia sottofinanziato, sia messo alla berlina sui media di bassissimo livello (vedasi trasmissioni di Giletti).
Eppure avevamo uno studio epidemiologico di grande rilievo, durato oltre 20 anni. Avevamo i suoi risultati, illustrati già 15 anni fa da molti. Quale? La progressiva destrutturazione pubblica, fatta a scapito del pubblico e con soldi pubblici in Lombardia.
Il progressivo appalto al privato della Salute Pubblica ( oltre il 50%), senza un efficiente controllo pubblico del suo operare. Esperimento statisticamente rappresentativo che ha coinvolto 1/6 della popolazione italiana ( i Lombardi appunto). Ed il bello era che a tale esperimento si sono ispirati Politici ed Amministratori Regionali di vario colore politico. Centrodx e Centrosx.
Ora, toccati nel vivo della propria sicurezza sanitaria, tanti cittadini ( o pseudotali) si rendono conto della propria vulnerabilità e fragilità di fronte alla malattia.
Viene da dire...dove c.....o eravate quando votavate, quando accusavate il SSN di essere un carrozzone, su cui risparmiare, tagliare, chiudere ospedali, quando a gran voce davate retta a Cottatelli, Monti, Fornero, Tremonti, Brunetta, ma anche Renzi, Letta e altri campioni simili? Dove eravate?
 

Condividi