PERUGIA - Sarà un anno volto alla condivisione e cooperazione, quello che attende le associazioni di volontariato perugine. È stato, infatti, consegnato qualche giorno fa in Comune a Perugia, il protocollo di intesa che vede in prima linea le associazioni di volontariato: A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule) Sezione Provinciale di Perugia; A.N.E.D. (Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto-onlus) Comitato Regionale Umbria; Associazione AVANTI TUTTA e A.V.I.S. Comunale Perugia (Associazioni Volontari Italiani del Sangue).

Il protocollo sottoscritto lo scorso 15 novembre 2019, finalizzato all'organizzazione, in modo coordinato e collaborativo della manifestazione/progetto “DONIAMOCI”, è stato illustrato anche al sindaco Andrea Romizi, che ha appoggiato appieno l’iniziativa.

Un evento, quello proposto, che ha come obiettivi: promuovere la cultura del dono sensibilizzando la popolazione del territorio alla donazione; avviare un rapporto di cooperazione tra le varie associazioni di volontariato, coinvolgendo particolarmente i giovani e le scuole per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, tese alla donazione ed a una sana crescita rivolta a migliorare il bene comune; avviare politiche coordinate sulle tematiche formative della popolazione rivolte all'acquisizione di corretti stili comportamentali e relazionali in materia di solidarietà, integrati in processi di promozione della salute e dello star bene.

Non solo un evento ma un vero e proprio progetto sociale, che vede queste quattro associazioni lavorare insieme in maniera condivisa per il perseguimento di obiettivi comuni, congiuntamente con il Centro Regionale Trapianti dell'Umbria, la Regione Umbria, la Provincia e il Comune di Perugia.

DONIAMOCI vede anche l’importante coinvolgimento del Centro Regionale Trapianti dell'Umbria e dell’Ufficio Scolastico regionale, che per l’occasione hanno ideato due concorsi “Mi voglio donare” e “Talent Doniamoci”, rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, come stimolo per gli studenti di confronto e di elaborazione del concetto civile del volontariato e della donazione.

L’evento e le sue attività di sensibilizzazione si svilupperanno in un'attività programmatica per tutto l'anno, quindi non limitatamente alle giornate previste per lo svolgimento dell’evento, che saranno rivolte a tutta la cittadinanza e che saranno ricche di appuntamenti ed incontri. “DONIAMOCI” si è già svolto, nella sua prima edizione nel novembre del 2018, l’appuntamento per il 2020 è per le giornate dell'8 e 9 maggio, con un ricco programma di iniziative, attualmente in corso di definizione.

Non mancheranno momenti di confronto su tematiche relative al “dono”, ma anche concerti, eventi sportivi, stand informativi e anche premiazioni e riconoscimenti per i volontari più attivi.

 

Condividi