NORCIA - Giornata di incontri a Norcia, domenica 8 luglio a Norcia. Diverse sono le persone che hanno visitato la città di San Benedetto chi venendo per la prima volta, altri tornando dopo mesi e constatare che la città sta cambiando fisionomia palesando la voglia di riprendersi.

Di buon mattino sono arrivati in Piazza rappresentanti della Polisportiva di Cardano al Campo che lo scorso anno aveva donato materiale per allenamento, pettorine, palloni, borse mediche e maglie alla Polisportiva Città di Norcia. A seguire è stata la volta del gruppo ciclistico sportivo ‘Luigi Metelli’ di Foligno, guidato dal Presidente dell’Ente Giostra Quintana Domenico Metelli che, dopo essere stati accolti e salutati dall’ Assessore alla Cultura e Servizi Sociali, Giuseppina Perla hanno proseguito alla volta di Castelluccio. La famiglia Metelli sin dalle prime ore dopo il sisma è stata vicina a Norcia e alla Comunità.

Infine la banda di Polpenazze sul Garda, insieme alla banda di Norcia, hanno allietato la mattina nursina. A guidare la delegazione il Sindaco Andrea Del Prete, per la prima volta in città e “incantato dalla bellezza del luogo”. A tutti è balzata agli occhi la gru posizionata in piazza come segno di ricostruzione e di ripartenza della città. 

“Il vostro gesto spontaneo e normale di tornare a trovarci assume per noi un grande significato – dice l’ Assessore Perla – grazie per l’affetto che ci dimostrate, a chi è tornato in città e a chi magari è la prima volta che arriva. La vostra presenza ci da coraggio e forza ad andare avanti – prosegue - e al contempo conferma la scelta che i nostri concittadini hanno fatto nel decidere di rimanere qui. Ce la stiamo mettendo tutta per ricostruire la nostra città più sicura e più bella di prima”. 

Condividi