CORCIANO -  Al Teatro Cucinelli di Solomeo domenica 10 marzo 2019 sarà ospite, per la Stagione musicale, un interprete di primissimo piano oggi nel panorama musicale internazionale, il pianista ALEXANDER KOBRIN già vincitore di due prestigiosi concorsi internazionali, il Concorso «Busoni» di Bolzano e il Concorso «Van Cliburn» di Fort Worth.

Alexander Kobrin eseguirà la splendida Sonata in sol maggiore op. 78 di Franz Schubert, opera rara e intima degli anni estremi del compositore, e l’imponente Sonata in fa minore op. 5 di Johannes Brahms, pagina giovanile di grande respiro che portò il musicista all’attenzione di Maestri come Schumann, Liszt e Berlioz.

Il concerto si terrà domenica 10 marzo 2019 alle ore 18:00 al Teatro Cucinelli di Solomeo.

*** *** ***

Definito dalla BBC il «Van Cliburn dei nostri tempi», il pianista Alexander Kobrin si colloca fra gli interpreti di primissimo piano oggi nel mondo. Il New York Times lo ritiene una preziosissima guida alle visioni ultraterrene e spirituali della musica di Schumann, in grado di esplorarne gli angoli più ombrosi così come le infiorescenze, il tutto riprodotto in lussuosi ritratti.

La sua esecuzione del Secondo Concerto per pianoforte di Brahms con la Syracuse Symphony Orchestra, sempre a New York, è stata salutata dalla critica  come una pietra miliare nella vita musicale della città americana.

L'esperienza di ascoltare Alexander Kobrin dal vivo è stata descritta al meglio da Nick Rogers: «L'abbagliante destrezza di Kobrin è sicuramente supernaturale da vedere, ma il suo talento e la sua esecuzione sono assolutamente umani».

Nel 2005 Alexander Kobrin ha vinto il primo premio al Concorso «Van Cliburn», dopo aver ottenuto lo stesso riconoscimento ai Concorsi «Busoni» di Bolzano, a Glasgow e all’Hamamatsu. Pochissimi pianisti al mondo possono vantare un Palmarès di questa natura. Da allora l’artista è ospite della New York Philarmonic, della Tokyo Philarmonic, della Russian National Orchestra, della Berliner Symphony, della Swedisch Radio Symphony, della Birmingham Symphony, della Warsaw Philarmonica, della BBC Symphony, della Suisse Romande, collaborando con direttori quali Michail Pletnev, Vassily Petrenko, Yuri Bashmet, Mark Elder, Mikhail Jurowsky, James Conlon, Claus Peter Flor, Alexander Lazarev. L’interprete ha tenuto recital all’Auditorium del Louvre a Parigi, alla Salle Gaveau, alla Wigmore Hall, alla Philarmonia di Berlino, all’Herkulesaal di Monaco, alla Sala Grande del Conservatorio di Milano, all’Avery Fischer Hall di New York. E’ stato ospite di prestigiosi Festival in Europa e in America, ed ha effettuato numerose tournée in Cina, Giappone e Taiwan.

L’interprete ama dedicare una parte del proprio tempo anche all’attività didattica, svolta inizialmente all’Accademia Gnessin di Mosca, alla Columbus State University negli USA e attualmente alla Steinhardt School dell’Università di New York. 

Alexander Kobrin è stato invitato anche come membro di giuria nei Concorsi Busoni di Bolzano, al Prix Animato a Parigi, al Neuhaus International Piano Festival di Mosca.

Il pianista ha inciso vari dischi per le etichette Harmonia Mundi, Quartz e Centaur. Un suo album dedicato a Schumann è stato inserito dalla rivista Fanfare Magazine fra i 5 migliori dischi del 2015 e il Gramophone Magazine, recensendo un suo cd per Harmonia Mundi dedicato alla Seconda Sonata di Rachmaninov, proposta nella revisione del 1931, ne elogia, al di là del virtuosismo tempestoso, la capacità di cogliere le più nascoste profondità ipnotiche della partitura. L’artista è nato a Mosca nel 1980 e ha  iniziato  lo studio del pianoforte all’età di cinque anni alla celebre Scuola Speciale di Musica Gnessin, perfezionandosi  successivamente al Conservatorio Tchaikovsky con eminenti docenti quali Tatiana Zelikman e  Lev Naumov.

Condividi