TODI - Si chiude domani, domenica 21 maggio, la X edizione di Todi Fiorita, mostra-mercato del florovivaismo specializzato in corso di svolgimento negli spazi più suggestivi del centro storico di Todi.

Da segnalare,  nel programma di domenica, “Storie di Cibi”, una degustazione  di alcuni “esemplari” del patrimonio agroalimentare tuderte strappati all’oblio: il fagiolo di Camerata, il fagiolo di Collelungo e il vino ottenute da uve Grero. Si tratta di tre prodotti autoctoni, da poco riscoperti, ancora oggetto di ricerche e tuttavia sorprendenti per l’originalità dei caratteri organolettici, gastronomici e sensoriali. Appuntamento alle 12.00 presso la “Società dell’Orto” (Via Termoli, 5). Prenotazione obbligatoria al  346 3602109.

Altro evento da segnalare la visita guidata – ore 15.30 con partenza dai Portici Comunali – all’immaginifica dimora tuderte dell’artista-intellettuale irlandese Brian O’Doherty. O’Doherty, noto anche con il nome di Patrick Ireland,  ha saputo trasformare una piccola e semplice dimora disposta su tre piani in un’opera d’arte “in progress”, usando una poetica/poietica riassumibile in tre parole, poste a sintesi del suo pensiero artistico: “Uno, Qui,  Adesso”. Per informazioni: Todiguide.com cell. 389 4246262

Infine, alle 17.30 in Piazza Garibaldi, sarà di scena la musica – “Con Amore” -  con l’Ensamble Crispolti-Carlo Della Giacoma diretto dal M° Claudio Baffoni. 

Condividi