CITTA’ DI CASTELLO – Domani, domenica 25 febbraio, i gruppi AGESCI Valtiberina 1 e Cortona 1 festeggeranno nella città tifernate il  “World Thinking Day, la Giornata del Pensiero” l’appuntamento importante per  tutti i 50 milioni di Guide e Scout che ci sono nel mondo.

In occasione del compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo, Robert Baden-Powell e Lady Olave, le Guide e gli Scout hanno l’opportunità di riflettere ed agire per rafforzare il Movimento e la fratellanza internazionale.

Le azioni delle Guide e degli Scout sono pensate quest’anno per riflettere sull’impatto che esse possono avere nel mondo.

Alla luce degli avvenimenti che hanno riacceso una pericolosa e violenta spirale verso una nuova corsa agli armamenti, l’AGESCI ha voluto promuovere, nell’ambito delle azioni di impatto per il Thinking Day, una decisa presa di posizione a sostegno della Pace.

Quest’anno il “Penny” (una moneta di valore variabile che viene raccolta per lo sviluppo o il sostegno dello scoutismo nel mondo) verrà donato alla Base Scout AGESCI “Volpe Astuta” ubicata a Palermo nel quartiere di Altarello di Baida, in un fondo di una superficie di circa 2 ettari che per lunghissimi anni è stato proprietà della famiglia mafiosa dei Piraino.

Il bene, nel 1980,  fu oggetto di sequestro da parte dell'allora Giudice Istruttore del Tribunale di Palermo Giovanni Falcone e successivamente sottoposto a definitiva confisca.

Abbandonato per decenni, durante i quali l'intero fondo divenne terra di nessuno o meglio di “qualcuno” che continuò ad usarlo per scopi illeciti e traffici poco chiari, nel 1999, successivamente all'entrata in vigore della L. 109/96 è stato il primo bene confiscato alla mafia ad essere affidato ad una associazione quale l'AGESCI.

Al momento dell'affidamento il bene si trovava in pessime condizioni di abbandono per i lunghi decenni di incuria ed era quasi impossibile accedervi per la presenza di una folta boscaglia di rovi che ricoprivano l'intero fondo, ivi compresa la Camera dello Scirocco sita al suo interno.

Durante la giornata di domenica 25 febbraio i due gruppi (Valtiberina 1 e Cortona 1) vivranno attraverso giochi in città, attività manuali e di servizio il tema dell’impegno per la pace collegato alla lotta contro le mafie.

La giornata si concluderà alle 14.30 con la S. Messa celebrata dal Vescovo di Città di Castello  monsignor Domenico Cancian alla Cattedrale Tifernate.

Condividi