DERUTA - È stato aggiudicato alla Expirit Srl il progetto per il rilancio del turismo nel comune di Deruta. La presentazione si è tenuta ieri nella sala del consiglio comunale, e prevede una serie di azioni concrete che possono riportare Deruta ad essere una delle cittadine umbre più visitate della regione.

Il progetto di promozione turistica, prevede il coinvolgimento di tutte le componenti della comunità locale, si tratta di una sfida ambiziosa ma concretamente realizzabile, soprattutto attraverso il fattivo contributo di tutti: aziende artigiane, commercianti, strutture ricettive e singoli cittadini.
Ieri all’incontro hanno partecipato commercianti e tante altre figure imprenditoriali, evidenziando l’interesse che i cittadini hanno per il proprio territorio. 

A partecipare al dibattito sono stati: Sandra Placidi responsabile Sviluppumbria, Michele Toniaccini sindaco di Deruta, Antonella Tiranti  dirigente servizio Turismo. Quest’ultima nel suo intervento ha spiegato come sia importante creare sinergie tra enti e aziende per ottenere il massimo in questo settore.

“L’artigianato di qualità che Deruta può vantare è sicuramente un’attrazione per i turisti ma va supportato da una serie di infrastrutture, come alberghi di qualità e altri servizi, che permettano al turista di restare a Deruta per qualche giorno. Anche senza fare grandi sforzi Deruta può vantare: una tradizione di produzione di ceramiche centenaria, la vicinanza  alla E 45 e la centralità rispetto alla regione”. 

Sandra Placidi, numeri alla mano, ha ricordato che solo tre aziende derutese sono iscritte al portale regionale, “un segnale questo che fa pensare alla poca attenzione anche all’utilizzo di strumenti che sono già a disposizione dei commercianti”.

“Desidero ringraziare – ha detto Toniaccini -  tutti i nostri concittadini che hanno partecipato numerosi all'iniziativa promossa ieri sera dall'Amministrazione Comunale che testimonia un forte attaccamento al territorio e una particolare attenzione alla proposta offerta dalla società Expirit Srl, che a seguito dell'avviso pubblicato dal Comune di Deruta, si è aggiudicata la possibilità di attivare sul nostro territorio un progetto di promozione turistica che prevede il coinvolgimento di tutte le componenti della comunità locale”.

“Siamo pronti a questa sfida ambiziosa ma concretamente realizzabile – ha aggiunto il sindaco -   con l'auspicio di poter contare sul fattivo contributo di tutti: aziende artigiane, commercianti, strutture ricettive e di tanti cittadini. Un progetto che potrà inserirsi all'interno di una più ampia programmazione strategica e operativa di marketing territoriale in cui sono direttamente coinvolti tutti i protagonisti che compongono la collettività e che determinano la forza socio-economica di Deruta e del suo straordinario territorio”.

Condividi