PERUGIA - Il sindaco Andrea Romizi e l’assessore Edi Cicchi si sono recati questa mattina presso il Centro residenziale di cure palliative – Hospice “la casa nel parco “ di Perugia, ubicato presso il parco di Santa Margherita ex padiglione Zurli. All’incontro ha partecipato anche il Direttore generale dell’Asl 1 Andrea Casciarri.

Si è trattato di una visita cordiale, nel corso della quale i rappresentanti della giunta perugina hanno incontrato e si sono intrattenuti con infermieri, medici, psicologici, psichiatri e fisioterapisti del centro. Il tutto sotto l’attenta guida della responsabile della struttura dott.ssa Susanna Perazzini e del coordinatore infermieristico Isabella Tosti.

Sindaco ed Assessore hanno visitato il centro, ringraziando tutto lo staff per il proficuo lavoro svolto finora con competenza, professionalità ed altrettanta umanità in un ambito medico particolarmente delicato e sentito dalla cittadinanza.

L’Hospice è una struttura residenziale che ha le caratteristiche di una vera e propria casa; rappresenta un’offerta socio-sanitaria con bassa tecnologia, ma con elevata intensità assistenziale e competenza specifica; si propone come alternativa all’abitazione della persona ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, che si tratti di sintomi non controllati o di esigenze di altro genere.

Il modello organizzativo dell’Hospice attua modalità operative, relazionali e ambientali che rispecchiano una filosofia di cura fondata sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni, delle aspettative delle persone e delle loro famiglie, sulla personalizzazione degli interventi, sull’attenzione ai particolari per creare il più possibile un clima accogliente.

L’ Hospice si propone di dare sollievo alle famiglie offrendosi come sostituzione residenziale temporanea, rendendo partecipi del piano di cura sia la famiglia che la rete di amici, ed è destinato all’ospitalità dei malati affetti da patologie ad andamento irreversibile, in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia non è possibile, né proporzionata.

L’edificio che ospita l’Hospice, inserito all’interno del parco Santa Margherita in prossimità del Centro storico di Perugia, si sviluppa in circa 1600mq in un unico piano. La costruzione include aree dedicate all’attività ambulatoriale e di degenza.

La struttura opera tramite il sistema delle cure palliative, pensato per alleviare così la sofferenza della persona malata, qualunque sia la sua età e la sua diagnosi, garantendole la miglior qualità di vita possibile fino al termine dei suoi giorni e circondata dai suoi cari.

Condividi