L'Avana - Il Comitato centrale del Partito Comunista Cubano (PCC) terminerà i lavori lunedì 19 aprile. Raul Castro, fratello di Fidel, che ha guidato il paese dal 2008 al 2018, lascerà l'incarico di primo segretario del PCC. "Il partito anima della rivoluzione".

"Sarà il congresso della continuità, espressa attraverso il passaggio progressivo e ordinato delle principali responsabilità del Paese alle nuove generazioni", così ha comunicato il quotidiano ufficiale del Partito Comunista, il Granma.

L'attuale presidente di Cuba, Miguel Diez-Canel, in chiusura dell'ottavo congresso dovrebbe ricevere la leadership del partito da Castro. Raul nell'aprile del 2018 annunciò che sarebbe stato proprio Diez-Canel a sostituirlo alla guida del PCC nel 2021.

Nei prossimi giorni verrà stabilita anche l'elezione dei 17 membri del Politburo del PCC. Sapremo così se rimarranno in carica due importanti Revolucionarios: José Ramon Machado (secondo segretario) e il Comandante Ramiro Valdés.

L'economia - il primo gennaio 2021 è terminata la lunga stagione delle duplice valuta, che era in vigore dal 1994. La moneta attualmente in vigore è il Peso cubano

I vaccini - L'Avana potrebbe essere in grado di produrre 100 milioni di dosi di vacciono contro il Covid-19. Queste dosi potrebbero essere esportate in grande parte nei paesi poveri. I vaccini in fase di sperimentazione sono cinque, di cui due a un livello avanzato: Soberana 02 e Abadala. I vaccini saranno un'opportunita per la ripartenza di Cuba. L'Istituto Finlay è un centro all'avanguardia che da anni esporta vaccini in Russia, Canada, India e America latina.

Ricordiamo Las brigadas (le due task force di medici) arrivate in Italia per offrire aiuto ai sanitari italiani.

Condividi