TERNI - Sono aumentate, nel terzo trimestre 2017, le imprese iscritte alla Camera di commercio di Terni, un dato dovuto in particolare alla buona performance di costruzioni e servizi finanziari e assicurativi, mentre rimangono evidenti le difficoltà nel commercio.

Secondo i dati, forniti da Movimprese ed elaborati dall'Ufficio informazione economica dell'ente camerale, al 30 settembre scorso le imprese registrate erano 21.552, di cui 18.227 attive.

Nel corso del trimestre da poco concluso si sono rilevate 258 iscrizioni, a fronte di 165 cessazioni (al netto di quelle d'ufficio, 254), con un saldo positivo di 93 unità. Il tasso di crescita imprenditoriale, che prende in esame la differenza tra il secondo e il terzo trimestre delle imprese registrate, risulta positivo (0,47%) a livello provinciale, superiore allo 0,39% regionale.

Il saldo positivo tra iscritte e cessate risulta inoltre essere più consistente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui il saldo aveva raggiunto soltanto le 33 unità e si conferma, come nel trimestre precedente, nel settore artigiano (+25 unità).

A livello settoriale il comparto che evidenzia la performance migliore nel trimestre è invece quello delle costruzioni (+12 unità), seguito dal settore dei servizi finanziari ed assicurativi (+11 unità).Negativo invece, con 30 unità in meno, il settore del commercio.

"I dati del terzo trimestre 2017 - afferma il presidente della Camere di commercio ternana, Giuseppe Flamini - mostrano dei modesti segnali di ripresa del sistema imprenditoriale locale, ma confermano anche le persistenti difficoltà da tempo emerse nei settori portanti come quello del commercio. Altro dato incoraggiante - conclude il presidente Flamini - è la conferma del saldo positivo in questo trimestre per le attività artigiane".

 

 

Condividi