Costituito il coordinamento de “La Sinistra per Todi”. Piena disponibilità a collaborare per il futuro della città di Todi e contrastare le destre al governo.

Todi Città Aperta – Art. Uno – La Sinistra per l’Umbria

 

La deriva sovranista e antieuropeista e il protagonismo culturale e politico di una destra estrema e xenofoba rappresenta un fattore di grande arretramento sociale sotto il profilo dei diritti e della qualità della vita delle cittadine e dei cittadini.

Anche nella nostra città assistiamo ormai quotidianamente a provocazioni di ogni genere: dalla rimozione della direttrice della Biblioteca Comunale al festival del libro di Casapound, dalla chiusura del centro di accoglienza per i minori non accompagnati alla manifestazione dei negazionisti in Piazza del Popolo. A tutto questo si aggiungono gli effetti di una disastrosa gestione amministrativa: dall’assenza di progetti e di opere pubbliche all’erogazione di contributi per iniziative inutili quanto costose; dalla chiusura dell’ospedale della Media Valle del Tevere ai ritardi imperdonabili sull’aperturadel centro vaccinazioni di Todi; una modalità di governo che rischia di apportare danni incalcolabili al tessuto sociale ed economico di Todi.

È ormai tempo di unire le forze per l’elaborazione di proposte politiche e amministrative che indichino un percorso per la nostra città da qui ai prossimi vent’anni, per dare risposte serie e credibili a chi a Todi vive e lavora, per liberare il nostro territorio dal pantano a cui l’incapacità amministrativa delle destre lo sta condannando.

Todi Città Aperta, Art. Uno e La Sinistra per l’Umbria, hanno deciso di dar vita ad un coordinamento, “La Sinistra per Todi”, per riannodare le trame di un confronto tra tutte le soggettività della sinistra tuderte e con le forze politiche che, insieme con noi, condividono le critiche all’amministrazione Ruggiano.

Un confronto aperto, senza infingimenti o tatticismi, rivendicando autonomia di giudizio e di proposta, nel rispetto delle posizioni di tutti coloro che vorranno confrontarsi per il futuro della città di Todi, avendo come stella polare i valori della Resistenza e dell’antifascismo, architravi della Costituzione e delle istituzioni repubblicane.

Cultura, Lavoro, Ambiente e Diritti saranno gli ambiti dove verranno concentrati gli sforzi per elaborare una piattaforma politica e programmatica, aperta all’apporto di tutte e tutti, che vada oltre alle scadenze elettorali, insieme alla conferma della massima disponibilità a collaborare con le opposizioni sociali e istituzionali tuderti per arginare e contrastare le destre in questo ultimo anno di governo cittadino.

 

Link pagina Facebook: https://www.facebook.com/sinistrapertodi

Condividi