PERUGIA-  Sono dati "positivi" e "cautamente tranquillizzanti" quelli di oggi in Umbria per l'emergenza coronavirus secondo la presidente della Regione Donatella Tesei, intervistata su Radio Rai 1 per la trasmissione Centocittà. Che ha sottolineato come i 33 i positivi in più rispetto a ieri siano in rapporto ai 658 tamponi fatti in un giorno (il 5% circa risultano quindi positivi).

Un altro risultato "ottimo" su cui è soffermata la presidente Tesei è quello dei guariti: sono 23 (+8 su ieri) mentre i clinicamente guariti (senza sintomi ma con ancora senza il tampone negativo) sono invece 182. 

Bene il ricorso ai laboratori mobili: "Andiamo incontro Soprattutto agli anziani"

La presidente Tesei ha anche definito iniziativa "molto importante" l’iniziativa del laboratori mobili “perché – ha sottolineato - andiamo incontro alle persone piuttosto che farle spostare" ed è "una cosa buona e positiva" anche in considerazione del fatto che l'Umbria "ha una percentuale di anziani molto elevata che difficilmente riescono a spostarsi". "Così andiamo incontro - ha aggiunto - a questa parte di popolazione molto più a rischio di altre".

La presidente della Giunta regionale ha infine ricordato la sperimentazione in corso dei "test rapidi", attraverso un comitato scientifico "costituito con i professori dell'Università di Perugia". "E che stiamo svolgendo - ha detto - per cerchi concentrici partendo naturalmente prima di tutto dalle persone più esposte al rischio contagio, come il personale medico e sanitario, per poi allargarci".

Condividi