PERUGIA– Dai dati aggiornati alle ore 8 di stamani, venerdì 3 aprile, 1.175 persone in Umbria risultano positive al virus Covid-19, con un incremento di 47 unità rispetto al giorni precedente, mentre i guariti sono 30, vale a dire 7 in più rispetto a ieri. 

Risultano invece 190 persone clinicamente guarite e i deceduti sono 39 (+1 rispetto a ieri).    

Sono ricoverati in 214, di cui 48 si trovano in terapia intensiva.

Al momento le persone in isolamento sono 4.236 in totale e 5.101 sono quelle uscite dall'isolamento.

Nel complesso entro le ore 8 del 3 aprile, erano stati eseguiti 10.610 tamponi

Va sempre ricordato che i pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventano asintomatici, clinicamente guariti, pur risultando ancora positivi al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può  ancora tornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata.

Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall'altro.

I dati e tutte le notizie relative all'emergenza coronavirus sono consultabili su www.regione.umbria.it/coronavirus 

Questi sono i dati al momento disponibili. In giornata verrà diramata una ulteriore comunicazione relativa ai dati disaggregati per province.

 

Condividi