PERUGIA - Attivare un ambulatorio mobile per eseguire a domicilio i tamponi per verificare la positività al Covid-19: lo prevede un accordo tra la Regione e le Associazioni di Volontariato sanitario dell'Umbria Anpas Umbria, Coordinamento Misericordie e Croce rossa italiana-Comitato regionale Umbria riuniti nel Comitato unico di coordinamento servizi sanitari Umbria (Cuss Umbria).

L'atto è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sanità, Luca Coletto, che ha spiegato come "a seguito dei provvedimenti assunti dal Governo con l'obbligo per la popolazione di uscire da casa solo per esigenze non differibili, la Regione ha messo a punto un'organizzazione di immediata attuazione, tenendo conto delle problematiche relative alla difficoltà di spostamento di soggetti svantaggiati, quali anziani o disabili a vari livelli". In questo contesto sulla base di un progetto presentato dai Coordinatori regionali delle Associazioni di Volontariato Sanitario dell'Umbria Anpas Umbria è stato deciso l'allestimento di un ambulatorio mobile.
"Si tratta - spiega Coletto - di un progetto, per il quale ringrazio le associazioni, che garantiscono un servizio innovativo e finalizzato a raggiungere il 100 per cento della popolazione interessata".
Per la realizzazione del progetto vengono individuati quali interlocutori la Centrale operativa regionale (Cor Umbria) e la Centrale operativa unica 118 Umbria (Cou 118 Umbria), con la collaborazione anche di enti pubblici e imprese.
All'attività dell'ambulatorio mobile saranno dedicati due camper sanitari, sei ambulanze da trasporto tipo B , quattro-sei mezzi da trasporto di materiali biologici (auto staffette), una auto staffetta. Le ambulanze ed i camper verranno allestiti con la creazione nel vano sanitario di un "percorso sporco" ed uno "pulito" e dotati di dispositivi di refrigerazione per la conservazione dei tamponi durante il trasporto.
Saranno i medici di base a inoltrare una richiesta, attraverso ricetta dematerializzata, alla Usl di competenza territoriale con indicazione del nominativo e della residenza del paziente che necessita del prelievo, successivamente sarà allertata la Sala operativa unica della Protezione civile regionale o Cou 118 Umbria che predisporrà l'iter per l'esecuzione del tampone da parte di un operatore dell'Usl.

Condividi