GUALDO TADINO - Cambia l’organizzazione degli uffici comunali in conseguenza dell’emergenza coronavirus attraverso lo smart working ed il potenziamento dei servizi disponibili dal sito internet del Comune.

“La volontà - spiegano l’assessore al personale, Marco Parlanti e l’assessore all’agenda digitale Stefano Franceschini - è di dare risposte ai cittadini anche e soprattutto in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, tutelando al tempo stesso il personale dell’ente”.

In questo periodo gli uffici comunali e comunque i servizi di pubblica utilità individuati da un’ordinanza sindacale rimarranno aperti, ma l’accesso sarà consentito solo ai cittadini che ne hanno un improcrastinabile necessità ed è regolato all’ingresso del Municipio.

“In questi giorni – spiegano Parlanti e Francescbini - sta partendo il lavoro agile da casa per i dipendenti comunali che sarà operativo dal 6 aprile prossimo. Abbiamo attivato le procedure informatiche necessarie, che comprendono anche possibilità di conference call o teleconferenze per eventuali riunioni degli uffici, nonché l’accesso agli applicativi che servono per il lavoro quotidiano. Ciò per garantire la massima risposta possibile alle esigenze dei cittadini e delle imprese, ma anche per essere pronti, speriamo il prima possibile, nella fase di ripresa della normalità post emergenza”

Contemporaneamente – aggiungono gli assessori - per permettere anche ai cittadini di avere accesso al maggior numero di informazioni sono state potenziate le attività disponibili sul sito www.tadino.it alla voce sportello del cittadino on-line (è presente anche un tutorial https://comune.tadino.it/sportello-virtuale-del-cittadino/). È richiesta una semplice registrazione che sarà attivata nel più breve tempo possibile, massimo 24 ore. Questo permetterà ai cittadini residenti e non di accedere a una serie di servizi e presentare una serie di istanze che saranno comunque aumentate nei prossimi giorni”.

Il servizio era già stato predisposto, in via sperimentale, prima dell’emergenza e quindi contiene anche soluzioni che riguardano il mondo della scuola o i tributi, anche se attualmente chiuse e sospesi i pagamenti.

Le procedure attivate riguardano: servizi scolastici per refezione, trasporto, asilo nido, Tributi per Imu, Tasi, Tari -Rifiuti , Tosap, Pubblicità e pubbliche affissioni, Anagrafe per residenza, atti amministrativi per accesso agli atti; politiche ambientali per richiesta per abbattere o potare piante, rinuncia al cane. Si ricorda che è già attivo da tempo lo sportello Suape per le pratiche delle attività produttive e dell’edilizia.

Inoltre sempre nello sportello del cittadino sarà possibile da casa predisporre anche tutta una serie di autocertificazioni, anagrafiche e non, che potrebbero essere utili in questo periodo. 

Per qualsiasi informazione è comunque possibile contattare il centralino del Comune di allo 075-915021 o l’ufficio della Polizia Municipale allo 910443 oppure scrivere all’email: info@tadino.it.

 

Condividi