PERUGIA –  E con oggi fanno dieci: tanti sono i giorni che il bollettino quotidiano diramato dalla Regione ci dice che in Umbria non ci sono nuovi contagiati da Covid 19. A ciò si unisce, ed è la cosa che ci fa più piacere, il fatto che nel cuore verde d’Italia non ci sono stati nuovi decessi. Un successo quello umbro che va ascritto essenzialmente ad un sistema sanitario pubblico che neppure gli sciagurati tagli di risorse avvenuti nei tempi più recenti sono riusciti a mettere in ginocchio.

A ciò va aggiunto che, per fortuna nostra, quanti avrebbero voluto rimodellarlo sull’esempio lombardo, perché troppo costoso e colmo di raccomandati incompetenti, non hanno avuto il tempo di farlo.

Ma tornando al bilancio odierno ecco i dati dell’evolversi della pandemia in Umbria aggiornati alle ore 8 di stamani, venerdì 5 giugno: complessivamente 1.431 persone (dato invariato) sono risultate positive al virus Covid-19, gli attualmente positivi sono 37 (- 2). I guariti sono 1.318 (+ 2); risultano 8 clinicamente guariti (dato invariato); i deceduti sono 76 (dato invariato).

Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 17 (dato invariato); di questi 2 (dato invariato) si trovano in terapia intensiva.

Le persone in isolamento contumaciale sono 23 (+1), (l’indicatore è riferito esclusivamente ai positivi isolati).

Nel complesso erano stati effettuati 74.142 (+ 938) tamponi.

Maggiori notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su http://www.regione.umbria.it/coronavirus dove è stata attivata una dashboard (https://coronavirus.regione.umbria.it/) che fornisce tutti i dati in merito all’evoluzione del Covid-19 in Umbria.

Al riguardo si precisa che i dati di questa nota sono aggiornati alle ore 8 di stamani, mentre quelli inseriti nella “Dashboard” del sito istituzionale sono in continuo aggiornamento.

Si informano, inoltre che a far data da oggi la nota dei dati riferiti all’andamento epidemiologico del virus COVID-19 in Umbria avverrà con cadenza settimanale, fermo restando che comunque l’aggiornamento degli stessi avviene quotidianamente ed è consultabile sempre nella specifica area dedicata all’emergenza coronavirus della Regione Umbria sul sito http://www.regione.umbria.it/coronavirus.

Condividi