PERUGIA - (ecb) Anche quattro nostri corregionali figurano tra i componenti del Coro dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma che ha vinto il premio "Classical Music Awards" 2023, sezione "Musica Corale" proponendo l'interpretazione di "Messa di gloria" di Rossini, sotto la direzione del maestro Antonio Pappano.
Sono la soprano Cristina Bigaroni, nata a Marsciano (padre di Todi, madre di Fratta Todina) che dopo aver iniziato con i Cantori di Perugia e poi con i Cantori di Assisi, era passata al Coro lirico della Rai di Roma (con cui aveva inciso la colonna sonora de “Il segreto del Sahara” di Ennio Moricone) e, dal 1990, all'Accademia di Santa Cecilia ed ancora: i folignati Maura Menghini, soprano, di Foligno con il marito Carlo Riccioli, baritono e folignate pure lui e Davide Sotgiu, tenore di Perugia.
Il Coro della capitale ha già primeggiato agli Awards: nel 2009 con la Madama Butterfly di Puccini; nel 2010 con il Requiem di Verdi e nel 2011 con lo Stabat Mater di Rossini. 
L'Accademia di Santa Cecilia é una delle più antiche istituzioni musicali del mondo, essendo stata fondata da Sisto V nel 1585. Nell’Ottocento da “Congregazione dei Musici” si era trasformata in Accademia prima Pontificia e poi Regia. Dal 1946 diventa Accademia Nazionale, dal 1999 si trasforma in Fondazione. Oggi la sede della stagione dei concerti é l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Sia l'orchestra, sia il Coro di Santa Cecilia sono ben noti e apprezzati in tutto il mondo.

Condividi