CORCIANO - “Ridiamo vita al mercato settimanale! Ogni borgo, ogni paese ha il suo mercato settimanale, dove si celebrano i riti di sempre”. Capita sempre più frequentemente che i social diventino fonte di informazione e questa frase, postata nella pagina Facebook dello Zafferaneto di Corciano ha inorgoglito moltissimo il Comune. Sì, perché è proprio grazie all’amore per il territorio e per i suoi ritmi slow, alla volontà ed alla tenacia della titolare dello Zafferaneto, la giovane imprenditrice agricola Isabella Bigerna Torcoli, che il mercoledì a Corciano  riprenderà il mercato settimanale. Il primo appuntamento è per il 31 Gennaio al parcheggio di Via Cornaletto (a fianco dell’Antiquarium di Corciano) dalle 7.30 alle 14,00.

L’ente, intuendo la passione di Isabella per la tradizione e per far fruttificare i terreni agricoli di famiglia, oltre a plaudire alla sua iniziativa, sta divulgando la notizia tra i produttori locali, affinché, sottolineano negli uffici, “siano sempre di più quelli interessati, anche se ancora alle prime esperienze, a proporre le loro coltivazioni. Quanti vorranno arrivare, sono i benvenuti”.

Per parte sua, l’ormai ex logopedista privata e neo imprenditrice della terra comunica via social il suo entusiasmo. “Iniziamo per piccoli passi, o meglio, facciamo un passo indietro, almeno per una volta – scrive – La vita frenetica di oggi, inclusa la mia e della mia famiglia, ruba spazio alle antiche tradizioni che favorivano l'aggregazione ed il senso di appartenenza locale. Un tempo, all'alba, le auto scomparivano, rimpiazzate dal brulicare di piccoli agricoltori e commercianti – scrive ancora Isabella nel suo lungo post - Li sentivi contrattare sul prezzo di questa o quella merce, orgogliosi di portare in ‘piazza’ i propri prodotti, frutto della loro fatica e del sudore della propria famiglia. I mercati dei piccoli borghi stanno scomparendo, come pure le botteghe di quartiere. Sarebbe bello si potesse tornare a passeggiare, con calma, alla ricerca della tipicità e dei sapori genuini, per ritrovare la parte più popolare ed intima della gente del luogo. Vi aspettiamo!!”.

“Così tanto entusiasmo ha davvero un che di commovente - evidenziano ancora in Comune, Sindaco ed assessore allo sviluppo economico compreso - e noi abbiamo davvero bisogno di persone che possano garantire il futuro nella continuità,. Ci auguriamo che i ‘colleghi’ di Isabella possano davvero essere numerosi, mercoledì ed anche nei mercoledì successivi!”

Condividi