CORCIANO - Nel mese di maggio scorso, presso la cava di calcare Marinelli, ricercatori impegnati nella preparazione della missione spaziale “Exo Mars 2020” per l’Agenzia Spaziale Europea e Russa hanno svolto una serie di esperimenti e test utili a verificare l’integrazione tra i dati del radar e dello spettrometro di bordo del rover che sarà inviato su Marte.

Il radar WISDOM utilizza le onde radio per indagare il sottosuolo generando immagini simili alle comuni radiografie mentre, lo spettrometro MA-MISS, fornirà la composizione mineralogica del pianeta rosso.

Responsabili degli esperimenti sono la Professoressa Valeria Ciarletti del LATMOS di Parigi, ed il Dottor Alessandro Frigeri, dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell'INAF di Roma.

I due ricercatori della missione “ExoMars 2020” sono stati accompagnati da due esperti locali di misure geofisiche, il Dottor Massimiliano Mazzocca dello studio GeoPro ed il Dottor Maurizio Ercoli dell'Università di Perugia.

L’Ing. Marianna Marinelli, responsabile delle attività estrattive, ha commentato con soddisfazione la possibilità di poter offrire un contributo ad una importante ricerca che ha destato grande interesse scientifico e, per qualche giorno, reso Mantignana più vicina al pianeta rosso.

 

Condividi