CORCIANO - Un Ferragosto speciale, immerso nelle atmosfere del Medioevo e del Rinascimento in uno dei Borghi più suggestivi e affascinanti d'Italia. La terza e ultima giornata del “viaggio nel tempo” dell'Agosto corcianese si anima con il Corteo quattrocentesco del Gonfalone. Appuntamento dalle 17.30 in centro storico, dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino.

In scena la liberazione dei prigionieri Pro amore Dei e il solenne incontro presso le mura Del castello tra Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci in ritiro al Castello di Pieve del Vescovo e la popolazione corcianese. Con la partecipazione
di una rappresentanza
del Corteo del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo di Perugia.

Alle 19.30, come di consueto, l'apertura della Taverna del Duca e alle 20.30, ai Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, l’apertura dell’“HOSTARIA” con degustazione di prodotti tipici ed eccellenze dell’Umbria birra artigianale, vino delle cantine del territorio e “tagliere del norcino”. E alle 22.30, sempre ai Giardini del Torrione, è l’ora della musica
Spazio ai giovani... sulla strada del successo
con il vincitore borsa di studio “Mogol” John Andrew Lunghi, chitarra e loop.

In Piazza Coragino, alle ore 21.30,  nell’ambito della sezione Spazio ai giovani...sulla strada del successo, il concerto COME BACK TO CORCIANO con Giovanni Artegiani e gli Artigiani live Luca Fioroni, chitarra, cori Alessio Lucaroni, batteria Lorenzo Giulietti, basso Edoardo Emiliano, sax, tastiere.

Mercoledì 16 agosto – Torna a Corciano Farneto Teatro con uno spettacolo itinerante, creato ad hoc per il Festival: “Molto rumore per nulla” (Much ado about Nothing) la tragicommedia di William Shakespeare, con la regia e la drammaturgia di  Maurizio Schmidt e la direzione musicale di Cristiano Arcelli. Dal 16 al 19 agosto Corciano diventerà Messina, un borgo cortese, discretamente tradizionalista nei palazzi e discretamente retrogrado per le strade: insomma la Sicilia dell’onore, delle femmine chiuse in casa, dell’amore e dei carrettieri. Il mondo in cui si dice “mizzega”.

“Molto rumore per nulla” è un’opera in tempo di pacesulla difficoltà di capirsi e amarsi togliendo l’ansia dalle parole, un’opera in cui chi svela gli intrighi è proprio chi strapazza così tanto la parola per la loro candida ignoranza, da essere gli unici veramente comprensibili ed eloquenti.

Lo spettacolo è itinerante e si svolgerà in diversi luoghi nel borgo di Corciano, dal Giardino dell’Antico Spedale, alle Collina del convento di Sant’Agostino per terminare nella Chiesa di Sant’Agostino.

Gli attori in scena: Irene Timpanaro, Silvia Valsesia, Elisabetta Vergani, Giusto Cucchiarini Claudio De Maglio, Antonio Gargiulo, Luca Mammoli, Pino Menzolini, Lorenzo Schmidt e Marco Sgrosso. Ai fiati Cristiano Arcelli, alla fisarmonica Sara Calvanelli e alle percussioni Leonardo Ramadori. (Spettacolo a pagamento Prenotazioni presso Info Point Corciano - tel. 075-5188255).

E ancora spazio alla musica. Alle ore 21.30 in Piazza Doni, la presentazione ufficiale della DIBA (Direttori Italiani di Banda Associati): Corciano Festival Ensemble sarà protagonista del concerto dedicato a Jean Francaix a 20 anni dalla morte, e alla musica per fiati in Francia nel ‘900. In programma musiche dello stesso Francaix, Milhaud, Schmidt, Piernè. (In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro della Filarmonica).

Alle ore 18.00 in Piazza Doni la performance di Body Painting BODY ART: il corpo come elemento artistico della pittrice e tattoo artist Anastasia Attuoni.

Alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale “Alessandro Truffarelli”: Come è divertente per i ragazzi creare un giornale… tra Livorno e Corciano. Presentazione di Galas News, con Gianluca Santini direttore Alessia, Irene Cecchini vicedirettrici della redazione di Livorno e Gregorio Trombetta, Anna Melani, Giada Lanzone, Vittorio Speziali, Davide Njem della redazione di Corciano.

Condividi