ControSuono 2017: terza edizione per il Festival delle controculture musicali

PERUGIA - Lunedì prossimo si apre ufficialmente al PostModernissimo ControSuono 2017, un viaggio senza mappa attraverso 5 controculture che hanno fatto della musica il loro nucleo e che hanno saputo svilupparsi fino a diventare veri e propri stili di vita. Attraverso 5 eventi e altrettante proiezioni sarà possibile entrare in contatto con movimenti e gruppi di persone i cui modelli culturali risultano lontani, a volte quasi opposti, da quelli del paradigma dominante.
Dopo una serata di anteprima dedicata alla Banda Bassotti, leggendaria band dello ska-punk-oi italiano, questo lunedì verrà proiettato Louder than Love: the Grande Ballroom Story. La Grande Ballroom è una location per concerti nata come risposta di Detroit ai Fillmore di San Francisco e di New York, le due mecche del rock che dettavano la linea alla fine degli anni '60; in meno di quattro anni, la "Grande" si è dimostrata la culla di tutta la frangia musicale più heavy e longeva della storia, soprattutto dell'hard rock e punk hardcore nato da Stooges, MC5 e da tutta quella scena che ha saputo tradurre in musica il grigio paesaggio industriale della zona.
Si proseguirà poi lunedì 22 maggio con Unstoppable - The roots of hip hop in London, ambientato nella capitale inglese tra la fine degli anni '70 e l’inizio degli '80, in pieno Thatcherismo e con una profonda crisi economica e sociale in atto. Lì i primi squat parties e i sound system montati nelle strade, ovvero i primi vagiti di quella corrente culturale giovanile che ha dato il via alla scena hip hop. Lunedì 29 maggio si celebra il decennale del sound system perugino NMK con Tekno, il respiro del mostro. Il regista Andrea Zambelli, che sarà in collegamento Skype, ha raccontato le carovane che viaggiano verso i paesi dell'Est Europa, alla ricerca di spazi di libertà in cui promuovere e sviluppare la cultura del free party, repressa da leggi speciali nell'Europa occidentale; camion e furgoni trasportano potenti sound system dando vita ai teknivals, raduni autogestiti dove i travellers e le tribes si incontrano per feste a base di musica elettronica che durano diversi giorni.
Lunedì 5 giugno, infine, You war (I'm one of you): 20 years of Joan Of Arc, documentario appena uscito negli USA che racconta la storia di una delle Indie rock band più influenti, controverse e longeve di tutti i tempi, i Joan Of Arc (introdurrà il film Elia Alovisi, editor di Noisey Italia). Gran finale il 12 giugno con un evento organizzato in collaborazione con il festival Seeyousound Torino. Nel film svedese Fonko c'è tutta la grande rivoluzione musicale che oggi si svolge in Africa, dove la musica urbana dei club si fonde con gli stili tradizionali.
Le proiezioni di ControSuono sono in VOST e inizieranno alle 21.30; biglietto d'ingresso unico a 5 Euro. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.postmodernissimo.com/eventi/controsuono-2017.
Qui è possibile scaricare il folder ufficiale della manifestazione:
www.postmodernissimo.com/wp-content/uploads/2017/05/controsuono-2017_fol...
Lunedì 15 maggio
LOUDER THAN LOVE: THE GRANDE BALLROOM STORY
(US, 2012 – VOST)
Lunedì 22 maggio
UNSTOPPABLE – THE ROOTS OF HIP HOP IN LONDON
(UK/ITA, 2015 – VOST)
Lunedì 29 maggio
TEKNO, IL RESPIRO DEL MOSTRO
(ITA, 2011)
Lunedì 05 giugno
YOU WAR (I’M ONE OF YOU): 20 YEARS OF JOAN OF ARC
(USA, 2017 – VOST)
Lunedì 12 giugno
FONKO
(SWE, 2016 – VOST)

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 5 weeks ago