Torna stasera (mercoledì 24 gennaio) alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre e con replica domani alle ore 19 sullo stesso canale, l’atteso appuntamento con la trasmissione ‘Bussola del consumatore’ curata dal giornalista economico Giuseppe Castellini e con in studio Alessandro Petruzzi, vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria. Una puntata che, ancora una volta, non delude le attese. Tra gli altri argomenti, tutti di grande attualità, si fa il punto sui rimborsi in corso ai clienti delle banche che sono andate in default, spiegando tempi e procedure. E si torna su un argomento di cui si era già accennato nella puntata precedente, ottenendo grande attenzione dai telespettatori: il Fondo nazionale istituito per coloro, anche gli azionisti delle banche che hanno visto annullato il proprio investimento perdendo tutto, che ritengono di essere stati truffati, o perché sono stati loro venduti prodotti finanziari non corrispondenti al profilo di rischio, oppure perché il crollo delle azioni è stato dovuto a presunta ‘mala gestio’ da parte delle banche, una volta che dovesse accertato che questa ‘mala gestio’ c’è stata. Si parla anche di come le associazioni dei consumatori si stanno organizzando per tutelare i cosi della Spoleto credito e servizi (Scs), dichiarata fallita. Si tratta di poco meno di 20mila risparmiatori, quasi tutti umbri.

Su questi argomenti Petruzzi porta notizia di primissima mano, dato che partecipa ai tavoli nazionali in cui questi provvedimenti vengono portati avanti. Così, se sul fronte della vendita di prodotti non adatti al profilo di rischio del singolo cliente la procedura dovrebbe essere rapida, una volta accertato che la vendita fu impropria, sul rimborso del valore delle azioni bisognerà attendere i procedimenti intentati contro i vertici delle varie banche (e più in generale degli operatori finanziari), che dovranno accertare se ‘mala gestio’ ci sia stata e accertare le singole responsabilità. Importante, in questo quadro, è il fatto che vari giudici abbiano ammesso i clienti che chiedono l’indennizzo come parte nei processi, aprendo così la strada ad eventuali rimborsi.

Petruzzi entra nel dettaglio di tale questione, accendendo l’attenzione sulla costruzione delle griglie nei provvedimenti delegati, ancora in corso di definizione, come pure spiegando come tale Fondo viene finanziato e il suo importo attuale.

Si parla poi, sulla scia degli articoli usciti sulla stampa, di come fare nei confronti di quei vertici bancari che, ma non è accertato, avrebbero messo in sicurezza i propri patrimoni temendo che potessero essere aggrediti se i giudici dovessero accertare la ‘mala gestio’. Parliamo, evidenzia Petruzzi, di decine di migliaia di risparmiatori, di cui svariate migliaia in Umbria.

Si torna poi a parlare delle nuove norme sulla prescrizione delle bollette di acqua, luce, gas, telefoniche e così via, oltre che sulla riduzione dei tempi di prescrizione per chiedere il pagamento del bollo auto.

Tutto questo e altro ancora – tra cui l’introduzione del Mifid2, che introduce elementi più stringenti a favore dei risparmiatori sul fronte dei prodotti offerti dagli intermediari finanziari, in una puntata che vede anche momenti di grande vivacità e di sdegno. Importante è anche la parte sulle iniziative che stanno mettendo in campo i risparmiatori per tutelare i soci della Spoleto credito e servizi (Scs), dichiarata fallita di recente. Una valanga che colpisce poco meno di 20mila risparmiatori, quasi tutti umbri.

Subito dopo l’andata in onda, il video si potrà trovare sul canale Mediacountry di you tube. Basta andare sy you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per vedere quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi