PERUGIA - Anche in Umbria, saremo al fianco di Andrea Orlando, a sostegno della sua elezione a segretario del PD. Orlando costituisce un punto di equilibrio per riunire il PD e per riaffermarne il saldo ancoraggio nel centrosinistra da ricostruire ed i connotati di partito della sinistra, innovato e capace di rappresentare i bisogni e le aspettative antiche e nuove di uguaglianza e giustizia sociale, delle giovani generazioni e di quelle mature, di donne e di uomini, così come doveva essere il PD nel suo progetto originario, forte dell'intreccio e dello sviluppo delle migliori culture e storie politiche progressiste. Sono obiettivi che ci poniamo per l'Italia come per l'Umbria, e per le sue comunità locali.

L'associazione SinistraDem-CampoAperto, con Gianni Cuperlo e la sua guida politica ed etica, in questi anni ci è sempre stata, svolgendo fin dall'aprile del 2014 un'azione di critica costruttiva nel PD e nel paese. Una critica che è stata ed è radicale alla gestione del PD e altrettanto radicale sulle riforme e politiche sostenute dal premier-segretario Renzi, considerate da noi inefficaci nel far ripartire il paese con forza e nella giustizia sociale, come compete ad una vera forza della sinistra e del centrosinistra.

Quella critica si è espressa con coerenza nell'azione legislativa, in quanto Cuperlo e tutti i parlamentari di SinistraDem, pur garantendo responsabilmente la maggioranza al governo, non hanno votato quelle riforme, a partire dal jobs act fino alla "buona scuola".

Altrettanto apertamente è stato il nostro riconoscimento alle riforme in tema di diritti, dalle unioni civili al caporalato, dalla cittadinanza alla inversione richiesta all'Europa delle politiche di austerity .

Sinistradem in Umbria e nel paese è oggi impegnata a ricostruire la sinistra, con un progetto da definire assieme a tanti e tante, che innovi e ridia slancio a valori e principi, e individui concrete ed efficaci misure per ridare speranza e futuro a partire da chi è più penalizzato ed è più in difficoltà. Abbiamo una sinistra sociale e una sinistra culturale da ricostruire a servizio di questo progetto, come abbiamo ribadito lo scorso 27 febbraio nell'assemblea con Gianni Cuperlo a Perugia, e sabato scorso, 4 marzo, a Roma, quando abbiamo deciso il sostegno ad Orlando, dichiarato da Gianni Cuperlo con un patto alla luce del sole, fatto di contenuti ed obiettivi oggi ripresi nella mozione presentata dal candidato alla segreteria PD. Sostegno e condivisione di un progetto dunque, non meramente alla persona, per realizzare l'alternativa e chiudere definitivamente con la stagione "renziana".

Come SinistraDem ci siamo e ci saremo, come collettivo aperto, che rilanci il “noi” ricco di vissuti, saperi, passioni e competenze che possano intrecciarsi e produrre nuove idee e proposte, al posto dell'uomo solo al comando. Ci siamo per ricucire, con una nuova capacità di tenere insieme pluralismi, passato e futuro, recuperando la dolorosa scissione di queste settimana con l'allontanamento di tanti che per anni sono stati parte della linfa vitale del partito stesso, e riavvicinando elettori ed elettrici, iscritti , persi in questi anni di sgretolamento.

Saremo dunque presenti, attivi e promotori, nei Comitati unitari per Orlando segretario che nasceranno nelle prossime ore a livello regionale, provinciale e nelle città e nei Comuni umbri”.

Con Sinistradem hanno espresso il loro sostegno a Orlando, tra gli altri oltre a Rita Zampolini, Renzo Campanella, Mohan Testi, a tuttoggi: Fabrizio Bracco, Alessandro Torrini, Vincenzo Falasca, Margherita Banella, Irene Falcinelli, Catia Massetti, Paolo Cecchini, Cecilia Mazzoni, Carla Carloni, Pietro Pergolari, Agostino Ottavi, Angela Terenzi, Alvaro Bucci, Tiziana Stefani, Omero Cantoni, Franca Rossi, Valeria Masiello, Francesca Olivieri.

Rita Zampolini, Coordinamento Regionale di Sinistradem Campo Aperto Umbria 

Condividi