BEVAGNA - Il Consiglio comunale di Bevagna nella seduta dello scorso 27 gennaio ha deliberato di aderire alla Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla promossa dall'Aism, Associazione italiana sclerosi multipla. Questa malattia neurovegetativa ha un impatto notevole sulla vita dei soggetti che ne sono affetti, soprattutto nella possibilità di interagire con la società. 

La Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla definisce in modo puntuale i diritti principali di chi è affetto dalla malattia in ordine alla salute, ricerca, autodeterminazione, inclusione, lavoro, informazione e partecipazione attiva.

L'Aism intende rappresentare e tutelare ogni persona nei valori affermati nella Carta dei diritti per consentire una migliore qualità di vita attraverso strategie comuni, trasformando in leggi e comportamenti concreti i diritti universali delle persone con disabilità con lo scopo di aiutare i malati e i familiari per promuovere la centralità della persona fino a considerare la sclerosi multipla una condizione di vita più che una malattia.

Con la scelta di aderire alla Carta dei diritti delle persone affette da sclerosi multipla, promossa dall'Aism, l'amministrazione comunale bevanate ribadisce la sua attenzione nei confronti di tutti i cittadini, in particolare nei confronti di coloro che hanno necessità di una maggiore tutela e di un sostegno per far valere i propri diritti.

 

 

Condividi