PERUGIA – Sarà dedicato al Codice dei Contratti pubblici il seminario di approfondimento di rilievo nazionale promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed in programma venerdì 15 dicembre a Villa Umbra.

L’iniziativa formativa, intitolata “Codice dei contratti pubblici. Il D.L.vo 18 aprile 2016, n.50 commentato articolo per articolo” in omaggio al volume curato da Giuseppe Franco Ferrari e Giuseppe Morbidelli, è stata accreditata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia.

Il benvenuto ai partecipati sarà portato da Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola, da Raffaele Potenza, presidente del Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria e da Fabrizio Figorilli, prorettore e ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Perugia.

I lavori saranno aperti dall’assessore regionale alle Riforme, Società partecipate e Agenzie regionali, Antonio Bartolini ed introdotti da Giuseppe Severini, presidente titolare Quinta Sezione Giurisdizionale del Consiglio di Stato, che presiederà la tavola rotonda.

Il programma dei lavori prevede cinque relazioni con esperti del mondo accademico e forense di rilievo nazionale. La prima relazione “Nomofilachia, sicurezza giuridica e contratti pubblici” sarà curata dal presidente Giuseppe Severini. Seguirà l’intervento di Gian Domenico Comporti, ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Siena, sul tema “Novità in tema di procedure di affidamento”. E’ intitolata “Criteri di applicazione delle offerte: problemi vecchi e nuovi” la relazione di Aristide Police, ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Roma Tor Vergata. La relazione “Avvalimento: profili problematici e natura giuridica” sarà curata da Stefano Fantini, consigliere di Stato. Valentina Manuali, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, interverrà su “Abuso d’ufficio e regolazione flessibile ANAC”.

Al seminario prenderanno parte anche gli autori del volume “Codice dei contratti pubblici. Il D.L.vo 18 aprile 2016, n.50 commentato articolo per articolo”: Giuseppe Franco Ferrari, Ordinario di diritto costituzionale nell’Università Bocconi di Milano, e Giuseppe Morbidelli, Emerito di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

 

 

 

 

 

 

Condividi