PERUGIA - Si è da poco concluso il primo momento del processo di partecipazione che porterà la città di Perugia a dotarsi del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

In particolare sono stati organizzati sette incontri che hanno impegnato ben oltre 100 persone tra consiglieri comunali, rappresentati degli Enti locali confinanti con Perugia, delle associazioni dei commercianti, delle Università, dei sindacati, delle associazioni non profit, dei comitati locali di cittadini e così via, con obiettivo condiviso di individuare gli obiettivi strategici che guideranno il gruppo di lavoro impegnato nella scrittura del nuovo PUMS.

“Vogliamo decidere insieme ai cittadini e a tutti i portatori di interesse come le persone si devono muovere nel nostro Comune per i prossimi 10 anni. Si tratta solo del primo passo del lungo processo di partecipazione - spiega al riguardo l’Assessore alla Mobilità Cristiana Casaioli - che ha già consentito di definire in modo condiviso circa 20 obiettivi specifici del nuovo PUMS, come ad esempio ottimizzare i costi sostenuti dai cittadini per la mobilità, promuovere interventi per l’intermodalità soprattutto attraverso un migliore utilizzo delle infrastrutture esistenti, sviluppare innovazioni ecologiche per gli spostamenti interni alla città compatta, riorganizzare l’accesso ai poli attrattori diffusi sul territorio (sedi scolastiche, università, centri commerciali, ospedale) al fine di ridurre il traffico privato e aumentare la vivibilità delle periferie”.

Questi stessi obiettivi – spiega sempre l’assessore Casaioli - saranno nelle prossime settimane portati all’attenzione di tutti i cittadini attraverso un’indagine on-line, che consentirà di raccogliere l’opinione dei perugini sul livello di importanza di ciascun obiettivo e, successivamente, attraverso la realizzazione di ulteriori tavoli con gli stakeholder, di individuare le priorità ed i relativi interventi. Come detto siamo solo all’inizio del processo, infatti sono previsti ulteriori tavoli di discussione su specifici interventi locali e convegni di presentazione dei risultati raggiunti, mentre è già attivo un indirizzo email pums@comune.perugia.it a cui è possibile inviare suggerimenti, commenti, e così via.

La redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – sottolinea sempre l’assessore Casaioli - è un atto di fondamentale importanza per l'amministrazione e non può prescindere dalle caratteristiche della nostra città sia dal punto di vista orografico che demografico che rispetto alla presenza di infrastrutture caratterizzanti la mobilità sostenibile  quali sono le scale mobili, gli ascensori e, udite udite, anche il  minimetro.

Una novità assoluta, questa, se si pensa con quale ferocia questo innovativo sistema trasportistico fosse ferocemente avversato dal centrodestra allorché era all’opposizione di Palazzo dei Priori, sulla sua utilità si paleserebbe quindi un radicale ripensamento, tanto che ora ci sarebbe addirittura chi insisterebbe ora sulla necessità di farlo funzionare pure di notte, o quanto meno fino a tarda ora. Mai dire mai!

Condividi