CITTA’ DELLA PIEVE - Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” unitamente alla Biblioteca “Francesco Melosio” di Città della Pieve,  domani, venerdì 6 dicembre ore 17.00 a Palazzo Della Corgna (Sala Grande), promuove l’evento “Il Mondo dinamico e sconosciuto degli oceani - la Geologia Marina e alcuni segreti degli ecosistemi profondi”, con la presentazione di due libri del prof. Paolo Monaco, geologo  già  docente al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia (“Le zattere del Pianeta Terra” e “Il pianeta azzurro meraviglioso e terribile”).

L’intento dell’autore è di allargare la platea, andare oltre  i soliti esperti, coinvolgendo un pubblico più vasto ed eterogeneo per affrontare la dinamica del nostro magnifico Pianeta Terra, fin dalle epoche geologiche più remote. Un viaggio nel tempo divertente, umoristico e un poco dissacrante, affinché la geologia diventi finalmente amica e non una “roba strana” utile solo ai tecnici, un argomento per tutti, in grado di coinvolgere su una materia, la tettonica delle zolle o placche o zattere appunto, complesso ma sicuramente affascinante.
E ancora il mare e i mille respiri del pianeta azzurro meraviglioso e terribile, segno tangibile di una sorprendente  magnificenza che va tutelata e trasmessa senza distruzione ma con la cura necessaria che solo la conoscenza della geologia marina nel suo complesso può garantire. Il nostro pianeta, costituito da oltre il 72% di acque, è uno scrigno di mille meraviglie nascoste, a volte sorprendenti e inaspettate, a volte terribili, ma sempre indispensabili.
L’autore ne discuterà con il prof. Enrico Tavarnelli, docente presso il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena.

 

Condividi