CITTA’ DI CASTELLO - «In prima linea, in questa emergenza coronavirus,  I servizi demografici del Comune di Città di Castello che, con orario ridotto e modalità rivedute e corrette alla luce del distanziamento sociale, hanno continuato a lavorare»: a fare un primo bilancio sull’attività dei Servizi demografici è l’assessore di Città di Castello, Monica Bartolini.

“Dal 16 marzo 2020 i dati sono abbastanza esplicativi dell’attività e della continuità del servizio, come nel caso della Protezione civile e dei Servizi sociali: il Comune non si è fermato, ma è stato per i cittadini un riferimento per atti a volte necessari e indifferibili con orario ridotto e modalità rivedute e corrette alla luce del distanziamento sociale, hanno continuato a lavorare”,

Intanto, la responsabile dei Servi Demografici, Daniela Salacchi, si raccomanda di “non recarsi in ufficio, ma di telefonare per valutare insieme se le richieste possono essere risolte evitando uno spostamento non necessario. Molte pratiche possono svolgersi da remoto”.

Le richieste più frequenti hanno riguardato i certificati anagrafici, 70 (richiesti e rilasciati esclusivamente on line), seguiti purtroppo dalla redazione di atti di morte, 46, di cui 35 dichiarati dagli operatori delle agenzie funebri direttamente allo sportello. Accanto a 8 dichiarazioni di nascita sempre allo sportello, 4 carte di identità a cittadini che non avevano alcun documento alternativo e 4 carta di identità precedentemente richieste e consegnate, 6 compilazioni di moduli di esistenza in vita per titolari di pensioni estere. Inoltre abbiamo effettuato un’attività di consulenza ed informazioni ad ampio raggio, verso ad esempio i cittadini che chiedevano l’autocertificazione per gli spostamenti. L’attività con modulistica trasmessa on line dal cittadino ha riguardato invece 10 cambi di residenza e  controlli sulle certificazioni di altri enti, 50 le telefonate quotidiane per informazioni su cambi di residenza, carte di identità, autenticazione delle firme, informazioni sui matrimoni.

Prima di recarsi in ufficio, telefonare allo 075 8529246/245, oppure scrivere a questi indirizzi email demografico.certificati@cittadicastello.gov.it, demografico.anagrafe@cittadicastello.gov.it,  

 

Condividi