CITTA' DI CASTELLO – E' stata una edizione segnata dai record e da clamorose sorprese, quella del 2017 per la «Coppa Italia Primavera», il «Trofeo Maurizio Bianconi» e il trofeo «Master», che si sono svolte sabato 17 e domenica 18 marzo lungo il Tevere e organizzata dal Canoa Club Città di Castello, guidato da Sandro Paoloni.

Dopo anni di vittorie per la Marina Militare, questa volta a primeggiare sono stati gli atleti della Canottieri Firenze e quelli del Canoa Club Pescantina.

Per quanto riguarda il trofeo «Bianconi» (con l'immancabile canoa in premio) la società toscana è risultata prima, seguita dall'Asd Canoa Club Pescantina e dal Gruppo canoe Terni U.S. Acli.

Nella «Coppa Italia primavera», i porta colori del Canoa Club Pescantina si sono confermati come gli atleti da battere nella competizione tifernate, seguiti dalla compagine della Marina Militare e dal Canoa Club Vicenza. Infine la Canottieri Comunali di Firenze ha vinto l'edizione 2016 del «Trofeo Master».

Ai nastri di partenza si sono presentati oltre 250 canoisti provenienti da tutta Italia, anche perchè la manifestazione tifernate è diventata la selezione per uno dei raduni federali, che si terrà a Bassano del Grappa a giugno. Al centro delle osservazioni dei tecnici ci sono stati gli atleti fino a 16 anni (categorie cadetti e ragazzi): proprio per questo sono arrivati a Città di Castello, i vertici della Fick, federazione nazionale di canoa e kayak, insieme a quelli regionali. Senza dimenticare gli arbitri internazionali che hanno seguito da vicino legare.

Una conferma di come l'appuntamento nel comune tifernate sia uno dei più attesi e dei più importanti per gli atleti e per la stagione che, con questa manifestazione, entra nel vivo.

Numerosi gli spettatori che sabato e domenica hanno partecipato alla manifestazione mescolati alle oltre 500 persone fra atleti e personale dei diversi staff. Tanto anche l'interesse per la gara più spettacolare, quella «in linea»: una nuova emozionante competizione con un tragitto di circa sei chilometri, dove gli atleti sono stati divisi per categoria e specialità e sono partiti tutti insieme dallo stesso punto.

«E' stata un' edizione straordinaria – ha commentato Paoloni al termine della manifestazione – che sta crescendo in ogni ambito: a livello sportivo abbiamo toccato un record di atleti e di società partecipanti, senza dimenticare il salto fatto dall'evento, ora riferimento nazionale. Archiviamo l'edizione 2017, iniziando a lavorare alla prossima, convinti di poter fare sempre meglio. In questa sede – conclude il presidente del Canoa Club – vorrei ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini in questi giorni: a partire dai volontari del club, alle aziende che hanno reso possibile questo importante appuntamento». Tanti i tifernati che sono tornati lungo le sponde del Tevere, complice anche le belle giornate di sole che ha caratterizzato la due giorni di gara: numerosi sono coloro che hanno anche sfruttato la passeggiata per scoprire la città da un nuovo punto di vista.

Condividi