CITTA’ DI CASTELLO - Per numero di partecipanti è senza alcun dubbio la più importante manifestazione umbra dedicata al volontariato e può vantare una lunga tradizione, essendo stata ideata sul finire degli anni ’90 del secolo scorso. Un appuntamento dunque ormai consolidato, che rappresenta soprattutto un’importante occasione di visibilità “collettiva” per tante realtà quotidianamente impegnate per il bene comune.

E’ un albero particolare, che fa bella mostra di sé all’approssimarsi del Natale ma che produce frutti tutto l’anno: il suo tronco ed i suoi rami sono infatti rappresentanti da tante associazioni che tendono tutte ad un fine comune, ispirato ai valori della solidarietà. “Albero del Volontariato” è appunto il nome della manifestazione, organizzata dal Comune e dallo sportello tifernate del Cesvol (Centro servizi per il volontariato) Umbria, che ogni anno viene proposta la seconda domenica di dicembre nel centro di Città di Castello.

Domenica 8 dicembre dalle ore 9 alle ore 20 (il taglio del nastro ufficiale è previsto per le ore 10,30) il Loggiato “Valerio Gildoni” sarà teatro dell’edizione 2019 di una kermesse che farà registrare la partecipazione di tante associazioni non solo tifernati, che avranno l’opportunità di godere di una prestigiosa ribalta sulla quale presentarsi alla città: l’ambito operativo delle stesse è quanto mai variegato, a conferma dell’estrema articolazione del tessuto associativo altotiberino.

Per alcune di loro sarà l’occasione per mettere in vendita oggetti e finanziare in tal modo la propria attività, per altre una vetrina importante per mostrare i risultati di un impegno quotidiano che non di rado diviene supporto imprescindibile per le pubbliche istituzioni. Come di consueto, ci saranno anche realtà non riconducibili all’alveo delle organizzazioni di volontariato, ma che nella circostanza effettueranno raccolte fondi per scopi altamente meritori.

Le associazioni partecipanti provengono da 5 comuni (Città di Castello, San Giustino, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina e Corciano).

A seguire l’elenco delle partecipanti:

1. Gruppo Alfa

2. Leo Club

3. Palestra delle Emozioni

4. Chiesa Evangelica (pro bambini Dalid dell’India)

5. Pubblica Assistenza Tifernate - Croce Bianca

6. TifernArte

7. A.R.I.-RE

8. Centro accoglienza San Giovanni

9. Rotaract

10. A.I.C. - Associazione Italiana Celiachia 

11. ANTEAS

12. Nonni Civici

13.  Comitato per la vita “Daniele Chianelli”

14.  C.A.G. - Centro Aggregazione Giovanile

15.  Miao Valtiberina

16.  “Il Cammino Alta Valle del Tevere - Associazione Diabetici”

17. Comitato per la difesa del diritto alla salute

18. Le fatiche di Ercole

19.  Le nonne della “Muzi Betti”

20.  A.M.A. (Associazione Malattia Alzheimer) Umbria

21.  Coordinamento “Insieme per la salute” *

22.  A.I.P.D.

23.  Amici dei musei e monumenti - Porta dell’Umbria

24.  Comitato permanente di solidarietà G. Caterbi

25.  CO.FA.D

26.  Compagnia Balestrieri Città di Castello

27.  Istituto Agrario “Ugo Patrizi” (per progetto “Prendiamoci cura” del Gruppo Volontari Umbertide)

28.  AVIS

29.  Hakuna Matata

30.  Oratorio San Giovanni Bosco

31.  I fiori di lillà

32. Altotevere senza frontiere

33.  Matty & Co.

34.  Zuki

35.  A.I.R.C. e

36.  Due cuori sei zampe

37.  Movimento per la vita

38. Croce Rossa Italiana

39.  Centro di aiuto alla vita

40. Noi d’Userna

Condividi