CITERNA - L’Amministrazione Comunale di Citerna, anche per il 2018, ha organizzato – al termine dell’anno scolastico – la “Giornata del Benessere - Alimentazione e Sport”, giunta ormai alla sesta edizione, presso l’impianto sportivo “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Pistrino.

L’entusiasmo con cui i ragazzi partecipano a questo appuntamento ha spinto l’Amministrazione Comunale ad andare avanti in un percorso che pone al centro un binomio importantissimo per la crescita dei nostri ragazzi e cioè Movimento-Sport e Sana Alimentazione.

“In un momento storico in cui i ragazzi tendono a trascorrere il proprio tempo con pc, video giochi e telefonini – dichiara l’Assessore Paolo Bragotti – credo sia importante tornare a rivalutare i rapporti veri e le relazioni con gli amici, la pratica dello sport, il giocare all’aria aperta, con il duplice vantaggio di ottenere un benessere fisico e al tempo stesso creare delle relazioni reali piuttosto che virtuali come accade con i social network”.

Con la collaborazione dei volontari e tecnici delle varie società sportive del territorio affiliate al CONI è stato possibile per le classi della Scuola Primaria di Pistrino e di Fighille, della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pistrino, sperimentare in modo giocoso, le discipline del’equitazione, del tiro con l’arco antico, del volley, del basket, del calcio, del gioco delle bocce, della danza sportiva e del ruzzolone all’interno di una mattinata interamente dedicata allo sport.

In collaborazione con l’Associazione “Giovane Terza Età”, il Panificio Cangi e il Supermercato l’Abbondanza è stata poi servita ai ragazzi presenti una sana colazione a base di pane, olio e frutta fresca di stagione.

Alla manifestazione hanno inoltre partecipato i “nonni” del Servizio Civico di Fighille e Pistrino che da quest’anno collaborano nelle azioni di sorveglianza e vigilanza all’ingresso e all’uscita delle scuole.

Infine i ragazzi hanno presentato i lavori svolti durante l’anno sul tema dello sport e della sana alimentazione.

L’Amministrazione comunale, tramite l’Assessore allo Sport Paolo Bragotti e il Consigliere Gilberto Presenti, intende ringraziare tutti coloro i quali hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione tramite la propria opera di volontariato o con la donazione degli alimenti per la colazione. Un grazie particolare va alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” e a  tutti gli insegnanti che seguono ed accompagnano i ragazzi in un impegnativo percorso di crescita.

Condividi