TERNI - Chiuso il sipario del 25° Trofeo internazionale di Judo “Yamashita Giano dell’Umbria” che si è svolto a Terni il 18 e 19 marzo . Due le giornate molto intense e di grandi emozioni per il venticinquesimo trofeo internazionale Yamashita con la presenza di oltre seicento atleti al giorno. Sabato 18 marzo nella gara degli Junior e senior si sono confrontati sui sei tatami, 309 atleti di 121 società sportive. Una gara tecnicamente molto valida “dice il M° Lamberto Parmegiano Palmieri tecnico della Polisportiva Yamashita Judo Club” che ha confermato i valori dei giovani atleti emergenti nel panorama nazionale. Alcuni di loro infatti saranno selezionati per formare la squadra per il prossimo Campionato europeo di Varsavia. Vince la classifica per società A.S.D. D.L.F. Yama Arashi Judo di Udine che schierando in gara sei atleti vince un oro e due bronzi e con 36 punti prevale sul Kyu Shin Do Kai di Parma. Cod.Team Team Classifica Punti N°Atl. Oro Arg Bro 1.

Al decimo posto gli amici francesi del JUDO CLUB DRANCÉEN che con quattro atleti vincono l’oro nei 73Kg grazie all’italofrancese Lauren Serpico .

A seguire il Grand Prix J/S , seconda tappa valida per il Campionato Italiano Assoluto 2017, si sono confrontati per il 19° Trofeo JUDO Umbria Green duecento novantatre cadetti tra maschi e femmine. Bene la Società organizzatrice che in questa classe di gioco conquista un oro nella categoria C1 Kg 81 con Sighinas Miahi e un bronzo nei kg 60 con Valeriani Michael. La domenica di scena gli esordienti B e gli esordienti A per un totale di 430 atleti. In questa competizione 116 le società sportive partecipanti provenienti da tutta la penisola e anche dalle isole maggiori. La società vincitrice del 19° Trofeo Judo Umbria Green è la A.S.D.FITNESS CLUB NUOVA FLORI che ha portato in gara 32 sommando 170 punti e cvincendo 5 ori, sette argenti e nove bronzi. 1.

La società organizzatrice YAMASHITA con quattro atleti si ferma al 50° posto con 16 punti in classifica. Nel pomeriggio della domenica circa trecento bambini hanno chiuso questa kermesse judoistica con una nota di folclore e colore, alla presenza delle autorità civili e sportive infatti anno espresso gioia di giocare al judo confrontandosi in randori educativi di lotta in piedi e di lotta a terra.

Erano presenti: il Presidente CONI Umbria Generale Domenco Ignozza, il Presidente Neo-Eletto della FIJLKAM Umbria Dott. Andrea Arena con il Vice Presidente Leonardo Perini, il Presidente regionale dello CSEN Prof. Fabbrizio Paffarini e il sindaco di Giano dell’Umbria Ing. Marcello Bioli che hanno portato il saluto istituzionale di rito ai presenti.

Grande anche il valore turistico della manifestazione che ha coinvolto alberghi e ristoranti e bar della città di Terni, Narni e zone limitrofe, Oltre trecento gli arrivi e oltre seicento le presenze (Fonte DIT dato da Ufficializzare) . E’ calcolabile un indotto di 4500 persone nei due giorni di gara.

Questo 25° trofeo è stata complessivamente una grande e bella festa di Sport. La macchia organizzativa dei volontari ha funzionato a dovere. Soddisfatto il presidente del Club Yamashita Dott.ssa Manola Sabatini e il Presidente del C.O.L Lamberto Parmegiano Palmieri. Un ringraziamento particolare va ai sostenitori pubblici e privati in particolare a Giancarlo Giovannetti amministratore unico della Eatech srl, azienda che fornisce servizi informatici per industria.

Gli organizzatori hanno già messo in programma la 26° edizione dell’evento da calendarizzare per il secondo fine settimana di marzo 2018.

 

Condividi