La Cgil di Perugia “sale” in centro. Sabato 15 dicembre sarà inaugurata infatti la nuova sede della Camera del lavoro in via Ritorta n. 1, con una cerimonia che si svolgerà alla Sala dei Notari dalle ore 9.30 e alla quale parteciperanno Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil di Perugia, Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia, Mario Bravi, segretario generale della Cgil dell’Umbria, Marco Venanzi, ricercatore Isuc e Serena Sorrentino, segretario nazionale Cgil. Al termine dell'iniziativa avrà luogo l'inaugurazione vera e propria presso la nuova struttura, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Nel corso della mattinata saranno anche consegnate delle targhe di riconoscimento per tutti i segretari della Camera del Lavoro di Perugia, da Francesco Pierucci Alunni (1944) a Mario Bravi (2004).

 

“Il centro storico di Perugia – afferma Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil di Perugia - non è un quartiere della città, ma rappresenta l'identità stessa della nostra comunità. Perciò, la soluzione del decennale problema della sua vocazione, non può essere deputata esclusivamente alle amministrazioni che si succedono alla guida della città, che pure hanno il dovere e il diritto di articolare una proposta. Noi – prosegue Sgalla - pensiamo che occorra un'assunzione di responsabilità diretta e collettiva, sia dei singoli cittadini che, soprattutto, delle organizzazioni sociali. Perugia è la capitale dell'Umbria e la sua funzione di locomotiva culturale, economica e sociale è strategica per l'intera regione. Invertire la tendenza sui problemi del centro storico di Perugia significa probabilmente anche compiere un passo significativo verso il rilancio dell'economia nella nostra regione. Per questo – conclude Sgalla - basta piangersi addosso, ognuno, a partire dai soggetti organizzati, faccia qualcosa per dare futuro alla nostra identità”.

Condividi