Venerdì riprenderanno, a Castiglione del Lago, i lavori di un forum politico-culturale della sinistra, e proseguiranno con scadenze regolari ogni venerdì. L’intento è quello di ricostruire una modalità di dialogo ed elaborazione alternativa alla politica fatta in modo unilaterale via social, e discutere sul futuro della sinistra e dell’Italia. La politica, infatti, deve ritrovare il suo spazio e la sinistra il ‘colore' che la rende riconoscibile.
Questo spazio di elaborazione politico-culturale rappresenta il principio di un percorso che dovrà servire a dare un autonomo contributo affinché si riescano a trovare le proposte e le motivazioni politico-programmatiche appropriate per una costituente della sinistra. Quella sinistra che sembra aver smarrito la strada del consenso, la sua anima popolare e appare diluita in mille rivoli.
È fondamentale ripartire, pertanto, in maniera convinta e costante. Incominciando proprio a (ri)costruire una soggettività politica che sappia interpretare la domanda di cambiamento e di innovazione che giunge da più parti del Paese. E fattore non secondario, che sappia indicare, chiaramente, obbiettivi e priorità per rispondere ai concreti bisogni delle persone – nessuno escluso.
Per questo, a partire da venerdì seguiranno una serie di incontri incentrati su tematiche di particolare interesse e che saranno integrati da presentazioni di libri e nuove modalità di comunicazione. Rimettendo al centro dell’agenda quello di cui non si occupa la politica dei proclami, delle convenienze elettorali e delle rendite di posizione. L’intento è quello di diventare, così, un’agorà delle sensibilità diffuse a livello nazionale e globale (lavoro, ambiente, welfare e diritti); e aprire una nuova stagione di proposte politico-programmatiche reali.
Un soggetto di sinistra, infatti, per fregiarsi di questo titolo deve possedere nel proprio DNA la capacità di comprendere cosa serve davvero alle persone e immaginare un futuro migliore per tutti. È fondamentale ricostruire un'idea di società partendo dalla questione sociale, dalle criticità che presentano i vari territori e dalle aspirazioni delle persone.
Gli incontri del ‘Forum della Sinistra’ sono pubblici e chiunque lo desidera può partecipare e intervenire con proposte, analisi, idee per costruire un percorso condiviso di confronto, dialogo ed elaborazione politico-sociale.

Il prossimo appuntamento di venerdì 17 gennaio si svolgerà alle ore 21,00 presso il circolo ARCI di Castiglione del Lago, con il tema “La sinistra vuole riconquistare l'Umbria: proposte“; intervengono: Tommaso Bori e Lamberto Bottini; coordina: Fosco Taccini

 

Condividi