CASCIA - A Cascia torna la “Fiera del Capo Lanuto”, la cui terza edizione si terrà da venerdì 5 a domenica 7 aprile e vedrà protagonista la pastorizia e i suoi prodotti d’eccellenza. Espositori gastronomici, d’attrezzature agricole, mangimi, bestiame, artigianato, ma anche degustazioni, convegni, dimostrazioni, ricotta salata da guinness, gara di mungitura e spettacoli come il concerto di Gigione, tutti elementi che caratterizzano la ricca tre giorni di festa.

Nata dalla Sa Paradura organizzata dai pastori della Sardegna nel 2017, la manifestazione è organizzata grazie alla sinergia tra la proloco Cascia-Roccaporena e il Comitato “Pastori di Cascia e frazioni” con il patrocinio del Comune ed ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del mondo della pastorizia, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti, della cultura popolare ed agricola e più in generale del territorio.

Il programma della manifestazione, che si svolge presso Piazzale Leone XIII ai piedi del centro storico della città, prenderà il via venerdì 5 aprile alle 15.30 con l’apertura dell’area mercato e fiera ed il taglio del nastro al quale prenderanno parte, insieme agli organizzatori, il sindaco Mario De Carolis, l’amministrazione comunale e rappresentati della Regione. Ad inaugurare l’evento, il guinness della ricotta salata più grande del mondo, che vedrà i pastori impegnati a mettere a segno un nuovo primato, superando il record stabilito già lo scorso anno con una ricotta di ben 12 kg e 212 grammi.

Alle 19.30, poi, presso lo stand gastronomico allestito per l’occasione e dove si prepareranno nei tre giorni piatti della tradizione, carni alla brace e molto altro, cena con i pastori di Cascia e dintorni e serata in musica per la “Rassegna degli organetti” con gli Alta Quota.

Sabato 6 aprile, alle 9.00 la riapertura della fiera e del mercato, poi alle 10.30 l’incontro-dibattito-degustativo “Pascolo e latte a crudo per il futuro della montagna”.

Dopo il pranzo allo stand gastronomico, alle 16.00 l’avvincente gara di mungitura che vedrà protagonisti diretti le greggi e i pastori impegnati a mostrare la loro abilità.

In serata lo spettacolo con Gigione in concerto.

Domenica 7 aprile, alle 9.00 riaprono gli stand della fiera e dalle 15.30 lo spettacolo dell’Orchestra Matteo Tassi. Grande chiusura, infine, all’insegna del gusto con la degustazione della ricotta salata da guinness, affogata nella melata croccante degli altipiani casciani.

Condividi