PERUGIA - "I formaggi e tutti i vari derivati dalla trasformazione del latte possono permettere a Cascia di immaginare un futuro di valorizzazione della sua montagna e di un settore storico e importante per queste terre quale è la pastorizia": a dirlo è la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, presente nella città di Santa Rita per la seconda edizione della fiera del "capo lanuto".

"L'amministrazione comunale - ha aggiunto la governatrice - ha saputo cogliere, da un momento difficile quale è un post terremoto, l'opportunità di rivitalizzare la produzione casearia del territorio e le iniziative che sta mettendo in campo, assieme all'associazione dei pastori, ne sono una dimostrazione importante". Marini, chiamata a far parte anche della giuria che ha dovuto esprimersi nell'assaggio della ricotta salata, ha sottolineato "l'eccezionale tipicità che si può cogliere nel gustare un prodotto straordinario come questo". La presidente ha visitato, assieme al sindaco Mario De Carolis, gli stand della fiera.

Sempre oggi è stata realizzata dai 38 pastori dell'associazione "Sa paradura Cascia" una ricotta salata da Guinness da iscrivere nel libro dei primati  poiché pesa oltre 12 chilogrammi, per la precisione 12 chili e 212 grammi. A giudicare il prodotto una giuria di eccezione presieduta dalla stessa governatrice della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

"La seconda edizione di questa fiera - ha dichiarato sempre all'ANSA Marini - segna anche un momento importante in cui la comunità di Cascia e in particolare il mondo della pastorizia vogliono affermare i loro prodotti di eccellenza".

E l'obiettivo è quello di arrivare alla "creazione di un marchio di qualità che certifichi proprio la nostra produzione di carni e derivati del latte", ha aggiunto il sindaco Mario De Carolis.

 

 

 

 

Condividi