PERUGIA - Al via domani, venerdì 8 settembre, fino a domenica 10, l’edizione 2017 di Cantine in Centro, kermesse dedicata alle eccellenze vinicole umbre, che tra piazza Matteotti e via Mazzini, propone un’ampia mostra mercato dell’Umbria del vino con oltre venti espositori in rappresentanza di tutte le zone a vocazione vinicola della regione, degustazioni guidate e altre iniziative di convivialità e di conoscenza di una delle più importanti risorse economiche e turistiche del territorio.

Tra gli appuntamenti di rilievo della tre-giorni la tavola rotonda “Il Sangiovese e i suoi fratelli”, in calendario venerdì pomeriggio alle 16,30 al Centro Camerale Galeazzo Alessi di Via Mazzini. Un momento di confronto tra produttori, operatori ed esperti del settore vitivinicolo e istituzioni su uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi in Umbria e in Italia.

Altri appuntamenti da non perdere, le degustazioni guidate a cura della Strada dei vini del Cantico, in abbinamento a prodotti tipici locali offerti da Promocamera (Centro camerale G. Alessi, sabato 9, ore 17 e domenica 10, ore 11 e 16,30), i "Cocktail diVino", inediti drink a base di vino preparati live dai barman presenti in via Mazzini (venerdì e sabato dalle 19 alle 22) e la visita guidata tra i monumenti di Perugia "Passeggiando tra vino e acqua", a cura dell'associazione Luoghi Invisibili (sabato alle ore 16 con partenza da piazza Matteotti previa prenotazione al 347-6218267).

In una manifestazione che punta a coniugare le eccellenze enogastronomiche dell’Umbria

con le sue bellezze e il turismo non poteva mancare il Movimento Turismo del Vino regionale. Oltre alla presenza di numerose cantine socie, l’associazione, che da oltre venti anni si occupa di promozione del vino e del territorio, avrà un proprio spazio in cui promuovere e dare informazioni sui prossimi eventi in calendario, sui pacchetti turistici a tema, su come visitare le cantine dell’Umbria per conoscerne più da vicino la produzione; in altri termini, su come fare un’esperienza di visita in Umbria più ricca e consapevole.

Gli stand di Cantine in Centro saranno aperti venerdì 8 settembre e sabato 9 dalle ore 15 alle 22, domenica 10 dalle ore 10 alle 20. Nell’Infopoint allestito tra via Mazzini e piazza Matteotti sarà possibile acquistare il tagliando per le degustazioni, al costo di 10 euro per 5 degustazioni di vino e 1 assaggio di prodotti tipici umbri (compreso calice e tasca portabicchiere); ogni ticket successivo costerà 2 euro per ogni singola degustazione.

Cantine in centro è un evento ideato e organizzato dall’associazione culturale Collega_menti con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Strada dei Vini del Cantico, Movimento Turismo del vino, Promocamera, Strada del Vino Colli del Trasimeno, Biblioteca delle Nuvole di Perugia - Associazione Umbria Fumetto, Associazione Luoghi Invisibili Perugia e Compagnia Toscana Sigari.

Condividi