CITTA' DI CASTELLO BASSINI - Civici X Città di castello è stata riammessa alla competizione elettorale. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che ha accolto la richiesta e annullato «la determinazione della 1^ Sottocommissione elettorale circondariale di Perugia di esclusione della lista» come si legge a pagina sei della sentenza. 
A questo punto, quando mancano quattordici giorni alle elezioni, Luciana Bassini potrà contare sulle cinque liste iniziali: Civici X Città di Castello, Castello Cambia, Unione civica Tiferno, Movimento 5 Stelle e Sinistra Civica Progressista.
«Civici x è stata riammessa con la sentenza del Consiglio di Stato, emessa la mattina di sabato 18 settembre – ha detto la Bassini - Torniamo ad essere 5 liste nella coalizione. Sono molto felice per la sentenza: dimostra quello che abbiamo sempre sostenuto, ovvero che le responsabilità non erano da imputarsi alla lista o ai candidati. Insieme proseguiamo questa campagna elettorale».
«Noi ci siamo, corriamo per Luciana Bassini e vogliamo essere noi che con le nostre preferenze faranno vincere la gara finale, proprio come a Tokyo dove la nostra staffetta ha sorpreso tutti» ha detto Massimo Dottorini, capolista Civici X Città di Castello.
Lorenzo Anania, altro candidato, ha sottolineato «Le proposte elettorali sono chiare: “Città di Castello ha tutte le caratteristiche per essere uno dei poli culturali più importanti del centro Italia, voglio lavorare a questo: è ora di cambiare  musica con i Civici per Città di Castello.
 

ANDREA FORA Presidente CIVICIX  - “Riammessi alla competizione elettorale a Città di Castello. Giustizia è fatta!” Questa mattina è stata resa pubblica la sentenza del Consiglio di Stato con cui viene riammessa la lista CIVICIX Città di Castello alla competizione elettorale per le prossime amministrative. La sentenza ribalta completamente il pronunciamento del TAR e fa giustizia delle ragioni che avevamo dall’inizio presentato agli organi competenti. 
Finalmente giustizia è fatta su una vicenda che troppi intoppi e problemi aveva generato, gettando ombra sulla competizione elettorale a Città di Castello. La sentenza ribadisce chiaramente che il diritto di partecipazione alle elezioni da parte dei cittadini comunitari va garantita sempre e l’onere di produzione dei relativi documenti spetta alla Pubblica Amministrazione e i ritardi di produzione delle certificazioni non può essere imputato ai cittadini. 
Un pronunciamento e una sentenza storica che finirà per orientare le prossime tappe amministrative, di cui siamo davvero fieri ed orgogliosi. 
Avevamo detto che ci saremmo stati a prescindere ma ora più che mai convinti riprendiamo il cammino, a sostegno di Luciana Bassini sindaco. Da oggi ci sono altri 16 donne e uomini liberi, determinati e convinti che Città di Castello debba essere liberata da vecchi e desueti schemi, debba cambiare modalità di amministrare, nel solco però dei valori della coesione, dell’inclusione, dell’attenzione alle fragilità, dello sviluppo economico, delle competenze. 
 

SPOLETO M5S - Sabato 18 Settembre alle ore 16 si terrà al locale Pandemonio un confronto con Emma Pavanelli e Tiziana Ciprini, senatrice e deputata del Movimento 5 Stelle, su nuovi orizzonti del lavoro in rapporto con il processo di transizione ecologica. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
 

NARNI SVIZZERETTO PD - Finalmente sono in corso i lavori a Narni Scalo per la realizzazione di una serie di interventi che hanno l'obiettivo di aumentare la sicurezza sulla strada e migliorare la qualità della vita a chi frequenta e vive in questa importante area urbana.
Forse la destra narnese non sa, afferma fabio Svizzeretto capogruppo del PD, che le progetto delle "corsie ciclabili" e "zone 30" rientra in un piano sottoscritto sia dal Comune di Narni sia da quello di Terni amministrato da loro colleghi di partito ed è promosso dalla regione Umbria insieme al Ministero dell'Ambiente.
Per evitare confusione occorre inoltre precisare che allo scalo sono in corso lavori per realizzare varie opere infrastrutturali, tra cui la "corsia ciclabile", che è parte della corsia veicolare ordinaria con destinazione alla circolazione delle bici, cosa diversa dalla "pista ciclabile" che invece è delimitata e riservata ad uso esclusivo di chi va in bicicletta.
Per ora c'è un cantiere in corso aperto su vari fronti, ma qui si discute per due strisce rosse sull'asfalto, forse sarebbe meglio aspettare la fine dei lavori e fare una valutazione sull'intero pacchetto degli interventi.
Il dibattito in corso in tante città italiane, dove i primi a sostenere interventi che migliorano la qualità della vita sono i gruppi dirigenti sia di destra che di sinistra, a Narni non sembra possibile perché una parte politica, come già avvenuto in tante altre occasioni, preferisce posizionarsi sul piano della critica sterile, dando tra l'altro un giudizio sulla qualità civica e civile dei cittadini secondo noi distante dalla realtà.
 

DEL LUCA M5S - Si comunica che l'evento previsto sabato 18 settembre a Città di Castello per illustrare la proposta di legge a sostegno della canapa industriale è stato rinviato. Problemi organizzativi improvvisi e inattesi ci costringono nostro malgrado a rinviare di alcune settimane la presentazione. Ulteriori informazioni saranno condivise non appena possibile tramite comunicati stampa e comunicazioni via social sui canali ufficiali del Movimento 5 Stelle Umbria. Resta immutato il sostegno al referendum per la depenalizzazione e legalizzazione della coltivazione della cannabis che rappresenta a nostro parere un'occasione unica ed un aiuto al processo di trasformazione verso un'agricoltura economicamente sostenibile. Scusandoci per il disguido, vi terremo aggiornati rispetto la riprogrammazione della presentazione.

CIPRINI M5S - “Finalmente, dopo due anni di attesa, è arrivata la notizia che tutti ci aspettavamo: il Briccialdi di Terni sarà tra i 17 istituti musicali che verranno statalizzati. Una grande soddisfazione che dà seguito all’impegno assunto dal governo Conte, grazie ad un mio ordine del giorno, che intendeva proprio istituire un apposito fondo per far fronte alle situazioni debitorie contratte dagli enti locali per conto degli istituti da statalizzare. Un ringraziamento anche ai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Terni che negli ultimi anni si sono fermamente battuti, a tutela di un'eccellenza come l'istituto musicale Briccialdi. Si tratta di un ottimo risultato che, oltre a scongiurare il rischio di perdere un prestigioso ente di alta formazione, salvaguarda anche i livelli occupazionali” – afferma Tiziana Ciprini.

Condividi