ASSISI - ASSISI CIVICA: L’ospedale di Assisi è un bene primario per la comunità, va difeso e ricostruito con azioni serie e concrete che uniscano più livelli istituzionali e vadano oltre gli slogan elettorali. In questo quadro, la lista Assisi Civica, nata a sostegno della candidatura a sindaco di Stefania Proietti, ha in mente alcune proposte per il futuro della struttura: ricostruire la Chirurgia, garantire servizi per la Medicina generale, rifondare il Pronto Soccorso con più medici dell’urgenza e un Primario.
“È da anni e sotto diverse bandiere – spiega Massimo Paggi, capolista di Assisi Civica – che l’ospedale di Assisi sta inesorabilmente decadendo. Per salvarlo non servono proclami salvifici né roboanti promesse, ma un serio confronto tra le istituzioni sanitarie e quelle rappresentanti il mondo civile, per la costruzione di una struttura che risponda alle esigenze di una città considerata nella sua complessa realtà socio economica. All’ospedale  non servono restaurazioni impossibili, ma un  intervento che garantisca al 100% quelle che sono le prerogative di un Ospedale di Comunità.  Ricostruire la Chirurgia ridotta ormai ad una una sola, pur gloriosa unità medica, non è una impresa ciclopica: è sufficiente volerlo. Garantire servizi, ormai imprescindibili per una sanità che si rispetti, al servizio della Medicina Generale, che a sua volta necessita di personale sanitario: è soltanto buon senso. In aggiunta, per la peculiarità della città, è fondamentale che venga rifondato il Pronto Soccorso, perché non sia soltanto una centrale di smistamento: sono necessari spazi nuovi e nuovi professionisti dell’urgenza, strutturati in una Unità operativa complessa, con un primario”.
 

NOCERA UMBRA - BORGO GREEN - Una visione più sostenibile per la nostra città: questo il Masterplan messo a punto da Nocera Umbra Borgo Green e presentato ai due candidati alla carica di sindaco. L’associazione, infatti, ha consegnato ad entrambi gli schieramenti politici la versione preliminare di un progetto che rappresenta un'ipotesi complessiva di programmazione e pianificazione territoriale d’immediata fruizione, rispettosa dell'ambiente e basata prevalentemente sull'ecoturismo, sulla valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche e del patrimonio artistico, architettonico, culturale ed enogastronomico che caratterizzano il territorio, sulla Green economy e sull'economia circolare. Nocera Umbra Borgo Green ha messo a disposizione questo studio, elaborato in forma di documento preliminare dal biologo e divulgatore scientifico Christian Bernasconi con la collaborazione del geometra Enzo Malacchi e dello staff dell'associazione, volendo dare il proprio contributo e chiedendo un impegno concreto a chi siederà sui banchi del prossimo Consiglio comunale nocerino. 
Entrambi i candidati a sindaco, Virginio Caparvi (Futura Nocera) e Massimo Montironi (Scegliamo Nocera), hanno accolto positivamente il progetto, assicurando convergenza di idee con quanto proposto dall’associazione.
Nocera Umbra Borgo Green propone un'idea di futuro all'insegna della concretezza e del pragmatismo: cultura del fare, incisività, atteggiamento positivo e propositivo in opposizione alla rassegnazione, elementi che dovrebbero contraddistinguere una discussione, un tavolo di lavoro che prendano spunto da questo documento preliminare, un progetto costruttivo, elaborato su più livelli e piani di lettura, che osa guardare avanti con ottimismo”.
 

M5S - SILERI IN UMBRIA: Giovedì 30 settembre il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, sarà in Umbria per incontrare i candidati sindaco di Amelia, Spoleto e Assisi. Di seguito orari e indicazioni della visita.
ORE 11:00 AMELIA: incontro con il candidato sindaco Pompeo Petrarca e Punto Stampa presso Cammartana. https://goo.gl/maps/NPrFDWMfN2iHHgpd7
ORE 13:00 SPOLETO: incontro con il candidato sindaco Andrea Sisti e Punto Stampa al parcheggio vicino Ospedale. https://goo.gl/maps/54X5zdJ89oHtaEy16
ORE 15:30 ASSISI: incontro con la sindaca Stefania Proietti ed evento presso l'Hotel Cenacolo
https://goo.gl/maps/3TwTeehkV24EzV6e9
 

CITTA' DI CASTELLO - SECONDI: “Sapremo rispettare e valorizzare la tradizione dell’agricoltura, che ha portato benessere e sviluppo economico per la comunità di Città di Castello, e guarderemo all’innovazione, alla sostenibilità ambientale, guidando le aziende a intraprendere un processo di transizione verde attraverso l’estensione della produzione biologica, la crescita di nuove filiere e delle coltivazioni alternative in ambito alimentare e officinale”.
È l’impronta che Luca Secondi si è impegnato a dare al governo della città nell’iniziativa pubblica sull’agricoltura promossa dal Pd alla presenza dell’onorevole Susanna Cenni, vice presidente della commissione competente della Camera dei Deputati, del segretario regionale Tommaso Bori, del consigliere regionale Michele Bettarelli e dei massimi rappresentanti umbri del settore: Albano Agabiti, presidente regionale di Coldiretti, Matteo Bartolini, presidente regionale della CIA, e Fabio Rossi, presidente regionale di Confagricoltura.
“Con agli agricoltori abbiamo condiviso l’esigenza di sostenere, senza alcuna contrapposizione tra filiere tradizionali e nuove, un settore che nel nostro territorio continua a essere un pilastro dell’economia e dell’occupazione anche per l’importante indotto nel settore meccanico, potenziandone la competitività e rafforzando le connessioni fra produttori e consumatori – mette in evidenza Secondi – che indica nella “creazione di aggregazioni di impresa in ogni ambito agricolo la via maestra da seguire per azionare le leve degli investimenti legati allo sviluppo sostenibile, all'innovazione e al miglioramento delle tecniche di produzione”.

SPOLETO POPOLO DELLA FAMIGLIA: Il Presidente nazionale del Popolo della Famiglia, Mario Adinolfi, sarà Giovedì 30 settembre alle ore 16:30 a Spoleto per la chiusura della campagna elettorale del Popolo della Famiglia per le prossime amministrative del 3-4 ottobre al Comune di Spoleto. L’evento si terrà presso Terminal Le Mattonelle in via Enrico Mattei – loc. Pontebari – Spoleto. Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, arriva in Umbria per sostenere Rosario Murro a candidato sindaco per il Comune di Spoleto ed il programma del PdF che, anche in questo territorio, propone di far rinascere i comuni partendo dagli investimenti sulla famiglia e sul lavoro. Rosario Murro, nell’esprimere la sua personale riconoscenza ad Adinolfi per questo gesto di vicinanza all’impegno del Popolo della Famiglia su Spoleto, ha dichiarato: “Nello scenario politico spoletino, complesso e variegato, reso purtroppo orfano da mesi della democrazia e del suo Sindaco, è un onore accogliere in questa regione un personaggio pubblico, un intellettuale di ispirazione cristiana, che non ha timore di schierarsi contro quegli schemi ideologici e sa parlare chiaro quando si tratta di difendere la famiglia, la vita e la dignità sociale delle persone”.
 

CITTA' DI CASTELLO SINDACATI: Sono 3112 le firme consegnate questa mattina dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, insieme alle leghe dei pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, al presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Marco Squarta, per chiedere la realizzazione di una Casa della Salute per l’Alto Tevere a Città di Castello, presso l’ex ospedale cittadino. “E un risultato molto importante - hanno affermato Fabrizio Fratini, Antonello Paccavia e Sandro Belletti, responsabili di zona per i tre sindacati - non solo per il sindacato, ma per l’intera comunità dell’Alto Tevere, visto che la Casa della salute è uno strumento molto potente di sanità territoriale, che aggrega servizi di base, prevenzione e diagnostica in un unico luogo. Luogo che peraltro abbiamo individuato nella sede dell’ex ospedale di Città di Castello - hanno aggiunto i sindacalisti - struttura da troppo tempo in disuso, che merita assolutamente di essere recuperata anche per la sua centralità”. 
Ora il presidente del Consiglio regionale si attiverà per dare seguito alla volontà popolare espressa con una larghissima adesione alla petizione dei sindacati.
 

PERUGIA - BORI PD: Volata finale per la campagna elettorale del Partito Democratico nei comuni umbri al voto. Nelle ultime ore Città di Castello e Bevagna hanno ospitato la responsabile Agricoltura della Segreteria nazionale Susanna Cenni e la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, insieme al segretario regionale Tommaso Bori.
“Come Pd Umbria – sottolinea Bori – siamo impegnati a sostenere persone, idee e progetti che, siamo certi, possono fare la differenza per il futuro dei nostri territori. Luca Secondi e Annarita Falsacappa, come del resto tutti i candidati del centrosinistra nelle realtà che si avvicinano all’appuntamento con le amministrative di domenica e lunedì, rappresentano esperienze, competenze e prospettive che possono garantire alle città che si candidano a rappresentare un domani di coesione, solidarietà e sviluppo.  Con Susanna Cenni,  a Castello, si è parlato de “Il futuro dell’Agricoltura tra Psr, Pac e Mercato” insieme alle associazioni di categoria del settore. Cena elettorale a Bevagna per Rossomando, con i rappresentanti di Congresso Civico.
“Il Pd in Umbria è in campo con coraggio, passione e responsabilità - sottolinea Bori - per dare alle comunità al voto il buon governo che meritano”.

ASSISI DEL LUCA M5S: Il Consiglio dei Ministri ha approvato questa mattina il decreto che stanzia un contributo complessivo di 4,5 milioni di euro dal 2022 al 2027 per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi. Un risultato possibile grazie all'istanza avanzata dalla sindaca Stefania Proietti che in una lettera del 20 maggio scorso indirizzata al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, suggeriva un'iniziativa legislativa utile a garantire le risorse finanziarie adeguate a questa ricorrenza. Richiesta rappresenta in consiglio regionale dalle minoranze, prima con un'interrogazione a prima firma del consigliere Andrea Fora e poi con una mozione presentata dalla consigliera Donatella Porzi che era stata bocciata dalla maggioranza leghista. Un ringraziamento per l'iniziativa del ministro Dario Franceschini che ha portato la legge in Cdm, per l'azione dell'intera coalizione di centrosinistra, per l'insistenza del Comune di Assisi e la sensibilità del Mibact nell'accogliere le istanze della città Serafica. Già il precedente governo di Giuseppe Conte aveva varato in piena pandemia una legge che tutelava le città santuario. La legge che stanzia le risorse per celebrare nel 2026 l'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi non sarebbe stata possibile senza la spinta dei ministri del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico. Analogamente a quanto avvenuto in occasione di altre ricorrenze (come il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi o quella dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio o dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri) la legge approvata prevede l'istituzione di un Comitato nazionale che avrà il compito di elaborare un programma culturale relativo alla vita, all'opera e ai luoghi legati alla figura di San Francesco d'Assisi. 

Condividi