PERUGIA - Alla Camera di Commercio di Perugia ha fatto tappa il roadshow “Google Digital Training”, una serie di incontri sul territorio, frutto della partnership tra Google, Unioncamere e le Camere di Commercio italiane, istituzioni all’avanguardia nell’offerta dei servizi digitali e sede dei PID - Punti Impresa Digitale - previsti dal piano Impresa 4.0 del Governo.

Una giornata digitale  trascorsa ad ascoltare la voce degli imprenditori locali, protagonisti di una rivoluzione che, tuttavia, sentono ancora molto distante.  Su scala nazionale -  ma a livello di provincia di Perugia si registrano risultati analoghi  - la digitalizzazione è ancora bassa, con quasi i due terzi (63%) delle imprese “indifferenti” alla digitalizzazione, un 32% che arriva a una “digitalizzazione media” e con addirittura solo  il 5 per cento che  riesce a toccare  quella d’alto livello (Rapporto Istat 2018 Competitività dei Settori Produttivi).

Le  imprese meno dinamiche sono quelle di più piccole dimensioni – la stragrande maggioranza nel sistema produttivo della provincia di Perugia – ed è proprio alla luce di questa preoccupante realtà che è nata la partnership tra Google, Unioncamere e Camere di Commercio.  

“Ci proponiamo di dare un sostegno a tutte quelle imprese che da sole non riescono ad attivare una reale digital trasformation”  ha affermato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia.”La sinergia tra  Google, Camere di Commercio e Unioncamere  nasce da un’idea semplice: molte PMI non hanno una presenza significativa sul web, e perdono così un’occasione importante per farsi conoscere. Dalla bottega artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica di imballaggi al forno tradizionale, dalla cartoleria allo studio di design, avere un sito internet e comparire sulle mappe, essere riconoscibili sui social network e sui motori di ricerca sono opportunità di crescita imperdibili, uniche per qualunque tipo di azienda. Oggi ogni impresa può diventare una “impresa digitale”.

Il “Google Digital Training”  di Perugia ha rappresentato una autentica full immersion sui temi più sentiti – e problematici - del digitale.

Guidati da esperti del digitale formati da Google, gli imprenditori hanno acquisito le competenze necessarie per creare un sito web, posizionarsi sulle mappe online, avviare un e-commerce, utilizzare gli strumenti di promozione digitale e sfruttare al meglio i dispositivi mobili.

E’ stato inoltre messo a disposizione, anche questo in forma gratuita, un servizio “Digital Check-up”,  che permette agli imprenditori di spiegare a un esperto le proprie esigenze e impostare con la sua assistenza la strategia digitale su misura per la propria azienda.

Seguendo un percorso estremamente chiaro: ascoltare gli imprenditori, capire le loro difficoltà nel processo di trasformazione e offrire loro gli strumenti capaci di portare un vero miglioramento.

 

Condividi