PERUGIA - Uno degli elementi centrali della dotazione digitale offerta dalla Camera di Commercio di Perugia è il “Cassetto Digitale dell’Imprenditore”  che proprio oggi compie un anno di attività.

L’accoglienza del “Cassetto Digitale” presso il sistema imprenditoriale perugino è stata notevole: al 1 luglio scorso sono stati 1.179 (al 1 luglio 2018) gli imprenditori che hanno aperto un proprio Cassetto  presso la Camera di Commercio di Perugia,  da cui sono stati estratti  quasi 1500 documenti.

“Il Cassetto Digitale semplifica la vita delle imprese ed è un concreto passi in avanti verso una Pubblica Amministrazione più efficiente. Ma soprattutto avvicina un numero sempre più alto di imprenditori alla cittadinanza digitale,  spingendoli a utilizzare strumenti e tecnologie che possono renderli più competitivi anche a livello internazionale” ha commentato  Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia.

Per competere oggi una impresa deve affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza: il “Cassetto Digitale” è uno strumento da utilizzare in questa direzione. Il servizio - realizzato da InfoCamere  per conto del sistema camerale – mette nella condizione imprenditori e amministratori di imprese di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, a tutte le  informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese,  con immediatezza,  semplicità e sicurezza.  I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’impresa. E prossimamente - per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it - anche le fatture elettroniche che ha emesso.

 “Un anno fa le Camere di Commercio hanno lanciato il servizio - impresa.italia.it il – che offre  il Cassetto Digitale” ha ricordato il Presidente Mencaroni. E in provincia di Perugia hanno già colto questa opportunità quasi 1.200 imprenditori, una nutrita avanguardia del sistema economico provinciale”.  “Le Camere di Commercio – ha concluso Mencaroni - sono impegnate quotidianamente in un lavoro capillare di alfabetizzazione digitale sui territori per allargare questa platea e favorire le condizioni per lo sviluppo. Oggi se l’impresa non è digitale semplicemente ‘non è  impresa e rischia di rimanere fuori dal circuito della creazione di valore e di lavoro”.

Per accedere ad impresa.italia.it  è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).

Condividi